Passa ai contenuti principali

Youcanprint


Da tre anni non invio manoscritti a Case Editrici. 
Da tre anni pubblico con Youcanprint.

Da "Tropico del libro": 


Youcanprint | selfpublishing made in Italy
Scritto da Veronica Giuffrè in autopubblicazione il 2 settembre 2012
Youcanprint è una piattaforma italiana di print on demand che offre – insieme a strumenti di stampa, pubblicazione, distribuzione e vendita di libri cartacei ed elettronici – anche servizi editoriali tradizionali (correzione di bozze, editing, traduzione) e di promozione (ufficio stampa), come una vera e propria casa editrice.

Strumenti editoriali. L’autore può iniziare a pubblicare in pochi, semplici passi:
  1. compilando un form di richiesta, riceve un preventivo online;
  2. invia il file (in qualsiasi formato) tramite skype o email;
  3. sceglie tra gli eventuali servizi editoriali (correzione di bozze, editing base o avanzato, impaginazione editoriale, creazione copertina professionale);
  4. autorizza la pubblicazione con il “visto si stampi”;
  5. dopo aver firmato il contratto e pagato il servizio, riceve le copie direttamente a casa in 4-5 giorni.
Youcanprint offre gratuitamente l’attribuzione di un codice ISBN e consente agli studenti di pubblicare la propria tesi e di inserirla automaticamente nel catalogo nazionale ICCU. L’autore può scegliere di pubblicare con Youcanprint solo in formato cartaceo o solo in ebook, ed è libero di affidare la pubblicazione dell’altra versione a un altro servizio di selfpublishing o a un editore tradizionale.
Lingua interfaccia: italiano.
Formati e licenze: è possibile pubblicare libri in pdf o ePub, gratuitamente – per chi non sa come fare c’è il servizio di conversione in ePub (0,45 € + Iva a cartella). L’autore non cede i diritti dell’opera ed è libero sia di ritirare il titolo dal catalogo Youcanprint, sia di pubblicare in futuro la stessa opera con un altro editore.
Distribuzione e promozione: entro 7 giorni dalla ricezione delle copie cartacee, il libro è inserito – oltre che nel bookstore di Youcanprint – in un vasto network di distribuzione che comprende: 15 store online (tra cui Amazon, Bol, La Feltrinelli e Ibs); la finestra di e-commerce collegata alla pagina di Facebook e su Ebaysocial network dedicati ai libri (Anobii, Zazie, Goodread, Pinterest). Le opere cartacee sono ordinabili e acquistabili in oltre 1200 librerie fisiche (qui l’elenco completo). Gli ebook sono distribuiti in 29 ebook store, tra i quali: Amazon, Bol, Bookrepublic, Hoepli, Ibs, La Feltrinelli, Libreria Universitaria, MediaWorld, Ultima Books. Tra le novità, sull’Apple Store è disponibile gratuitamente per iPad (e in arrivo per iPhone) un’applicazione che permette di scaricare i libri pubblicati con Youcanprint.
La promozione dell’opera è curata attraverso i servizi di ufficio stampa e social marketing: Adwords, Anobii, Facebook, Twitter. L’autore può scegliere tra diversi servizi di promozione aggiuntivi, come la creazione di un booktrailer e la realizzazione di kit per la presentazione (brochure, biglietti da visita, segnalibri, locandine, cartoline, inviti e poster).
Strumenti social: oltre alle pagine sui principali social network, Youcanprint ha un blog aggiornato e ricco di guide pratiche per la scrittura e l’autopubblicazione. Un altro strumento interessante – ma a pagamento – per gli autori è BookMatch. Si tratta di un servizio che è allo stesso tempo un blog e uno store personale e che consente allo scrittore di restare in contatto con il pubblico, con la possibilità di vendere le proprie opere a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei canali tradizionali di Youcanprint: 40% di guadagno in caso di vendita del formato cartaceo 70% per gli ebook.
Costi e royalties: per ricevere un preventivo online è sufficiente compilare un form con le preferenze (volume, copertina, formato, rilegatura, tipo di carta, grammatura, ecc.). È possibile pubblicare anche una sola copia dell’opera, ma il costo scende all’aumentare delle copie richieste.
Per ogni pubblicazione Youcanprint richiede la sottoscrizione di un contratto per la tutela dei diritti d’autore digitali e la distribuzione dell’opera. Il contratto di edizione dura un anno e si rinnova automaticamente (senza costi aggiuntivi), salvo rescissione richiesta dall’autore. Per ogni libro venduto l’autore percepisce il 50% del prezzo di copertina dell’ebook e il 20% del cartaceo. Al momento il rendiconto delle vendite avviene trimestralmente, attraverso l’invio di un report dettagliato. Youcanprint promette però di rendere disponibile al più presto un servizio di monitoraggio online e in tempo reale delle vendite. Anche il pagamento dei diritti avviene trimestralmente – al raggiungimento della soglia minima di 50 € – tramite paypal o bonifico su conto bancario e postale.
Assistenza: Youcanprint ha un efficiente servizio clienti online in forma di chat diretta per ottenere informazioni, assistenza e supporto editoriale.
Nota: se Youcanprint offre all’autore possibilità di guadagno inferiori rispetto ad altre piattaforme equivalenti, i servizi editoriali aggiuntivi sono però più convenienti che altrove. Una nota di merito va all’efficienza del servizio di assistenza online, coerente alla volontà di Youcanprint di conservare «i valori umani dell’editoria tradizionale», nell’autopubblicazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra