Passa ai contenuti principali

"Hotel Basito"



Basito.
Alla reception, mi dice la biondina, sono note le mie generalità (le mie generazioni, direbbe un anziano amico, con ogni dignità di errare).
Sorrido, di sbieco, mentre legioni di memorie marciano alla ricerca di un avamposto nei lobi temporali.
Ad attenderle, sinapsi inaridite.
Sono stato qui per un convegno?
Per una relazione sessocentrica?
Per sezionare cadaveri?
Annaspo e continuo a sorridere. Idiotamente
sorrido.
Vedendo il mio silenzio, la receptionist deve avere avuto la prima delusione dall'autore.
Tra i fondali del banco spunta una copia di "Polvere di Silenzi".
- Lo ha scritto lei, no?
- Ah - sorriso-divarica-mandibola - Sì, grazie, ma come lo ha trovato, sì, comunque, sì, sono io.
- Complimenti - e si gira verso la folla delle chiavi d'albergo.
Discorso chiuso, se discorso è stato.
Mi allontano ciondolando, metà pensiero che gongola, stupito, l'altra metà che deride la mia goffaggine e mi suggerisce di cambiare albergo, magari, già che ci sono, pianeta.
E, cavolo, a giorni esce la definitiva edizione di "Polvere di Silenzi" (Youcanprint-Borè Srl), di cui ho appena visionato la copertina. Dieci euro in quasi ogni store on-line e circa 1.200 librerie. È un buon libro, accidenti, così bello che rischio altre beote figure.
Un'altra copia di "Polvere di Silenzi", quinta versione da ilmiolibro.it, giace supina nel tavolo centrale della hall. 
Il tavolo è lucidato a nero e accoglie quotidiani e frammenti di patinate informazioni turistiche. 
Un uomo, pallido, è seduto su una delle poltrone, di quelle morbide, dalla consistenza di una caramella gommosa. Anche la poltrona, che presumo si stia adattando senza sforzo alla sua esigua massa, è nera. 
Lui è silenzi, il capo chino a mostrare chiazze pilifere, grigie come polvere. Sfoglia le prime pagine del mio romanzo in un ritmo lento. 
Mi aspetto che si fermi, che abbandoni la lettura in un moto di liberazione, invece no. Continua. 
Conviene che sia io ad abbandonare, ad allontanarmi, zitto zitto, quatto quatto, prima che l'inaspettato lettore si accorga di essere osservato dallo stupore dei miei occhi. Mentre esco, mi chiedo se non è troppo anziano per il mio target. 
Poi mi chiedo cosa mi sono chiesto. Insomma, perché la mia scrittura dovrebbe avere un target? 
Questa necessità di catalogare, fino a imprigionarci. 
Non fabbrico magliette, io, non commercio in taglie small, medium, large. Tantomeno XL, anche se, raramente, ho letto l'omonima rivista. 

Però ieri sera ho conosciuto una libreria, una di quella belle sorprese, che si allungano sulle vie dei centri turistici. Ho preso un libro, duecentotrentadue pagine di fascino malinconico, doloroso: "L'Armata scomparsa", Pettacco Arrigo, Oscar Mondadori. Era nel target "Saggi - Storia contemporanea".

Ora torno alla libreria di strada, lascio che il mio DNA scambi informazioni con il suo. Tra i target esposti, ho un'idea. L'offerta di due copie di "Polvere di Silenzi", edizione economica, prezzo a discrezione della libraia. Signora anziana, la libraia, dalle sopracciglia forestali, cresciute a pappe di OGM. 
Una "targettologa". 
Spero che "Polvere di Silenzi" non finisca tra i manuali delle barzellette. 

Per farmi compagnia, passo dopo passo, in un caldo agli antipodi di quanto descritto dal libro di Petacco, penso al mio prossimo CD, molecolarizzandone la musicalità in un mormorio discontinuo. 
Si chiamerà "ARMIR" e sarà un concept album di note glaciali. Avrà una copertina leggera, troppo leggera. 
Penso anche che nessuno riuscirà ad ascoltarlo, perché risulterà disperso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra