Passa ai contenuti principali

Dal commento di una lettrice di "Polvere di Silenzi"


Stefania Giacarelli, che anche qui ringrazio della lettura, e di cui stimo il talento poetico, mi scrive su Facebook: 

- Ho finito il tuo libro! 
Il finale è un tripudio di sorprese e sangue...   
Hai ragione quando scrivi, in uno degli ultimi capitoli, che si ha bisogno di catalogare in generi tutto, non solo i libri, perché è rassicurante incasellare la realtà, le persone e, appunto, i racconti. E hai ragione nel dire che questo tuo non è catalogabile: è particolare, un misto di vari generi e solo tuo. 
Una prosa che a volte sconfina nella poesia, tratti pennellati che mi fanno venire in mente certi dipinti ad olio, dove il colore è spesso. 
Non manca l' ironia, credo una caratteristica della tua personalità, che riesce ad alleggerire qualche passo particolarmente crudo. 
E il filo conduttore, rappresentato dai recensorum, è quello che serve a rendere i diversi racconti allacciati, e l'insieme organico. 
L'ho apprezzato davvero, anche se qua e là ci sono dei refusi evidentemente di stampa, e alcuni punti li ho trovati un po' oscuri e, almeno per me, non moto comprensibili...ma credo che siano proprio i passi in cui la tua diventa una prosa poetica...



- Ti ringrazio innanzitutto di avere letto fino in fondo il libro. Se posso esserti utile a chiarire alcuni punti oscuri, volentieri (considera che l'edizione definitiva, sia quella attualmente su ilmiolibro.it, sia quella di prossima uscita con Youcanprint, ha ridotto i refusi e rivisto alcuni aspetti marginali, soprattutto degli ultimi capitoli). 



- Per quanto riguarda i punti che ho trovato poco chiari, non sono essenziali ai fini della comprensione del tuo libro (non posso chiamarlo romanzo perché è qualcosa di più e di diverso, e chiamarlo racconto è riduttivo), e non inficiano la lettura davvero interessante.

Il commento sulla mia pagina facebook: 

"Giovanni Sicuranza e i suoi racconti...ho appena finito di leggere "Polvere di silenzi", un libro che non è definibile, non risponde a nessuna categoria: è un racconto? un romanzo? una raccolta di racconti? è un noir? è un gothic? Una lettura che prende, con un filo conduttore che rende geniale la struttura e un finale sorprendente, in cui i vari capitoli confluiscono e trovano la loro casa. L'esperienza di Sicuranza come medico legale influenza sicuramente il suo lavoro, rendendo il suo legame con la morte quasi un legame amoroso perché, nonostante la crudezza di certi passi, lo scrittore riesce comunque a comunicare amore attraverso la morte, seppure cruenta, dei suoi personaggi. Non manca l'ironia, che rende piacevole la lettura e alleggerisce i momenti più duri. "Polvere di silenzi" è solo uno dei libri scritti da Giovanni Sicuranza, scrittore, musicista, poeta....in effetti la sua prosa sfocia a tratti nella poesia. Una lettura che consiglio, un libro che ho apprezzato"

Commenti

Ellie ha detto…
forse è più bello quando non si riesce a catalogare qualcosa... la rende irrimediabilmente speciale.
un abbraccio
Una prospettiva poetica e che condivido. Grazie.

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra