Passa ai contenuti principali

Segnalazione di Autori esordienti o emergenti

Di seguito un elenco di opere che ho letto e voglio consigliarvi.

Si tratta, volutamente, di scrittori non famosi, ma che hanno dignità narrativa o poetica. 

Per brevità, l'elenco non rende giustizia alla bravura degli Autori, e di questo mi scuso con loro. 

I link rinviano al sito "Il mio libro", del Gruppo Editoriale l'Espresso, ma, in diversi casi, questi libri si trovano anche sul catologo on-line de "la Feltrinelli", o possono essere ordinati presso le librerie omonime.
In ordine sparso:

1) “Groggologia

Questo è un compendio, come si usava una volta. La semplicità da portare in tasca. Da leggere tra una frenesia e l'altra, in treno, sull'autobus, al lavoro. Perchè Roberto Roganti ha naif di parole che, tra prosa e poesia, narrano il semplice e vero di ognuno di noi con emozioni dirette.


 
2) “Dangerous idea

Questi sono graffi. Graffi sui denti. Lasciano il segno. Anche se i denti sono da latte. L'Autore ha scritto questo libro a 12 anni, si vede, a tratti. Ma forse, se continua l'evoluzione, al prossimo libro scopriamo un talento.


 
3) “Domine et serva

Un incontro inaspettato, una visione improvvisa. La passione che travolge e tenta di incrinare la società di allora, parlando alle emozioni di oggi. Buona la ricostruzione storica, il disegno dei personaggi. Un libro, primo di una saga da seguire, passo dopo passo.



4) “Tutte le cose ritornano

Il migliore, a mio avviso. 
La lettura invoglia a sedersi tranquillamente tra i morti e a prendere un the nelle loro tomba, in ironica, scanzonata, compagnia.



5) “La fame

Non nutre, questo romanzo. Risucchia. Sangue e umanità. E' spietato, veloce, sanguina scorci di pacata riflessione, ma solo per poi riprendere la discesa verso la fame primordiale dell'uomo. Quando la lettura è terminata ... rimane la fame. Fame di leggere il seguito.



7) “Tokyo Night

Ho avuto solo un assaggio,del periodo Heian di Chiara Gallese, leggendo il libro "Tokyo Night", che, per quanto ne so, si trova in vendita su "Il mio libro" e presso Feltrinelli. Ne avevo chiesto un estratto all’autrice, perché incuriosito dall’anteprima disponibile proprio su "Il mio libro". Dopo la lettura, ho rischiato l’acquisto. E, ora che il libro è terminato, scrivo per dirvi che sono soldi spesi bene. Con una premessa: chi ha letto la mia produzione, e chi legge l’anteprima di "Tokio night", sa che non si tratta del mio genere preferito. Eppure Chiara narra con cognizione di causa di una civiltà, quella giapponese, per noi lontana, incomprensibile. E lo fa con uno stile leggero, frizzante, in cui la protagonista, ben delineata, ci introduce tra i nipponici e qualche scampolo di occidentalità, passo dopo passo, capitolo per capitolo. E’ bello vedere scorci del Giappone attraverso la storia di Keiko Nakamura.


 
8) “La ragazza del treno

Testo avvincente, inchioda al libro come la visione di un film d'azione. Concretizza le parole in immagini e colori e suoni, in una trama con colpi di scena. Un Autore da seguire.




9) “Racconti lassativi”.

Chi è, dov'è questo Jury Encò? Questo mostro di racconti al vetriolo, con un'ironia pungente. Bravo, nella semplicità di descrizioni che divertono e, allo stesso tempo, fanno riflettere.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=50242



10) "La vita del soldato".

Diario di guerra di Giovanni Battista Allevi. La testimonianza di un uomo vissuta in prima linea sul fronte dolomitico tra gli Arditi della prima guerra mondiale.
Si tratta di una testimonianza preziosa, che si spinge anche fino al primo periodo post-bellico, con flash rapidi, efficaci come fotografie, della quotidianità di un soldato al fronte durante la Grande Guerra. Dopo circa novanta anni, il nipote pubblica questo diario. Donandoci una prezioso pezzo di quel periodo di storia italiana. Quello più vero, scritto dal fronte da un uomo come tanti.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra