Passa ai contenuti principali

I viaggi del treno a vapore "Edgar 2011"


Questo post è dedicato all'inaugurazione di un gruppo che ho aperto su Facebook.

"Edgar 2011" è, per l'appunto, una locomotiva a vapore, mia passione da anni, rimasta tale, virtuale, e che nel virtuale ho deciso di fare rivivere.

Il nome è un omaggio tanto a Edgar Allan Poe, quanto a Edgar Lee Masters.



Ecco il Regolamento del gruppo, con postilla.

Al momento in bozza generica, ma suscettibile di possibile aggiunta con il vostro suggerimento, purché in linea con i principi generali del viaggio espressi anche nei post della mia bacheca.

1) Nel treno sono presenti carrozze dove esercitare: ristoro, lettura e commenti; dove porre proprie opere o opere altrui, purchè con l'autorizzazione del proprietario, o recensioni; notizie di ogni tipo, dalle più banali, alle più impegnative.

2) Un treno, per funzionare, ha bisogno di operatori; quindi, oltre i passeggeri, ad alcuni di voi saranno richiesti compiti come controllore, macchinista, ristoratore, bibliotecario, etc. Compiti che non saranno nè un obbligo, nè, salvo richieste e parere concorde del gruppo, definitivi (alternanza dei ruoli).

3) Il treno effettuerà soste a cadenza non prestabilita, con l'augurio che siano frequenti, ogni volta dedicate a una città, un paese, un pianeta e oltre, verso nuove dimensioni.

4) Il treno ha ampie e mutevoli capacità di adattarsi nel tempo e nello spazio. Per cui, a richiesta, non si escludono percorsi nel tempo, negli oceani, nella piscina di casa vostra o del vicino. Allo stesso tempo, non vi stupite se troverete ampie sale, come quelle della musica, dove inserire video e, perchè no, ballare, o la biblioteca, in cui apporre o prelevare vostre o altrui opere (nei limiti del rispetto dei diritti d'autore).

5) Durante un percorso tanto vario, potranno capitare imprevisti che il gruppo sarà chiamato, nei limiti delle disponibilità dei singoli, a risolvere (es. omicidi, scomparse, apparizioni di strani personaggi).

6) Chiunque, in qualsiasi momento, potrà decidere di lasciare il treno, temporaneamente o per sempre. Si chiede solo di comunicarlo. Ovviamente si verrà scaricati nel luogo dove il treno si trova in quel momento.

7) Per adesso, ultima, ma più importante regola: nel gruppo ci sono persone con pregi e difetti, persone reali, anche se filtrate dal virtuale. Si chiedono cortesia e rispetto reciproci. Non sono tollerati mancanze di rispetto, pregiudizi, argomenti di schieramento politico, conversioni religiose.
Chi, dopo due motivati richiami o segnalazioni, in contrasto con questa o le precedenti regole, continuerà ad assumere comportamenti non consoni, verrà defenestrato dal treno alla massima velocità.

Postilla.

Vero è che il biglietto è gratuito, ma altrettanto vero è che il carbone, la legna e l'olio minerale per attraversare il globo, e oltre, costano.
Ho deciso di rimediare con questa postilla.

Ad ogni viaggio, ciascuno di noi si dovrà liberare di un oggetto contenuto nel trolley, spiegando brevemente il motivo.
L'oggetto va inteso in senso anche metaforico, come stato d'animo, etc. (es. per la Scozia mi libero dell'incazzatura appena avuta per colpa di mio marito che, invece di fare quel che desideravo, è incollato davanti alla tivvù, tutto calcio e rutto libero).
Non preoccupatevi di esaurire gli "oggetti", dunque.
Il vostro trolley è molto piccolo, ma ha la capienza infinita (tipo le tasche di Eta Beta, per intenderci).


Eventuali interessati a fare parte del gruppo, al momento non ancora chiuso, possono rintracciare la mia pagina su Facebook o scrivere alla mail:





Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra