Passa ai contenuti principali

Finestre di fuoco - esercizio metafisico -

Ci sono finestre di fuoco appoggiate alla stanza. Dall’altra parte, in qualche dimensione del mondo esterno, sembra stiano bruciando schiere ordinate di alberi.

Solo una volta mossi alcuni passi in anteprima del dialogo con il proprietario del casolare, si svela che le finestre sono quadri di olio rappreso nel tempo e che il motivo di tutta la loro esistenza è l’incendio di croci in sfondi scheggiati di rosso, nero e giallo.

Allora diventa troppo semplice frantumare l’inganno e riconoscere l’odore di chiuso.

Nessuna vera finestra soffia su questa stanza.

Nonno Demiurgo, seduto sulle piaghe delle sue natiche, osserva il lento sollevarsi della presa di coscienza della giornalista e sorride di labbra e gengive sanguinanti. E lei, che vorrebbe chiedergli quando ha perso l’ultimo dente, è morsa dal timore di un racconto più lungo del suo tempo terreno. Così spinge le sue parole su una deviazione improvvisa di sentiero.

- Quando ha creato questi quadri?

- Non creo, pelle fresca. Plasmo materia e ricordi già presenti.

La risposta grattugia lo spessore di chiuso e si aggrappa al naso della giornalista portando vento di fermentazione. Forse Nonno Demiurgo se ne accorge, perché parla ancora.

- Non si crea dal nulla, nemmeno la morte. Io ho visto la storia e sono già la morte che si avvicina.

La giornalista annuisce e mai lo ha fatto con tanta pesantezza di membra. Sa bene che chi ascolta Nonno Demiurgo lascerà a lui la vita.

Per questo l’uomo ha visto scivolare rughe di secoli. E anche se ormai ha poco spazio per assorbire ancora anni di racconti, c’è ancora abbastanza mistero nella sua mente per fermare il cuore della donna.

Lei lo sa. E ha scelto di morire.

- Comunque – continua Nonno Demiurgo con occhi lontani - pelle fresca, sappi che i dipinti sono plasmati dalla materia sopravvissuta ad anni di oppressione secolare.

- E le croci? – soffia lei con uno spiraglio di speranza.

Nonno Demiurgo dondola piano il busto, come pendola cigolante di tempo. Labbra contratte, occhi chiusi, sembra recitare una nenia sotterranea. Su tasti di alito marcio si muovono dita adunche di parole.

- Sono il simbolo delle religioni monoteiste che hanno bruciato la materia. E dei loro accoliti temporali che hanno preparato il terreno fertile per l’incendio.

- Si riferisce ai sacerdoti?

Nonno Demiurgo innalza il silenzio delle palpebre e con lo sguardo giunge agli occhi della donna. Altra vita scivola tra i due corpi.

- Anche e non solo. I complici di oscurantismo sono virili in tutto il mondo. Anche il nazionalsocialismo, per farti un esempio, era religione alleata della Chiesa, nonostante le leggende seguite dai suoi condottieri.

- Mi sembra che Hitler sia stato definito l’Anticristo.

Nonno Demiurgo ride. O almeno così sembra alla giornalista mentre è avvolta dai suoni convulsi che esplodono nella sua bocca.

- Pelle fresca, sei ingenua. Questa è diceria fatta indossare al personaggio hitleriano per ritrarlo di completo satanismo. In realtà la collaborazione tra il nazionalsocialismo e la Chiesa è ben documentata. Ricordi il periodo storico, vero? Ricordi i comuni nemici da abbattere? Sionisti e comunisti. Due religioni a braccetto.

La giornalista crolla di spalle su olio di croce bruciata.

Comincia a sentire il ritmo distratto del proprio respiro e sa che questo non è certo un buon segno. Per un istante pensa alla realtà che sta lasciando ed è allora che trova nuova curiosità per andare avanti.

- Ma il nazismo non era religione.

- Lo era. Come lo stalinismo. Come altri totalitarismi politicizzati. E come l’incapacità di conoscere con le proprie forze cercando il conforto di idee proclamate ed assolute. Anche se riferita spesso alla divinità, la religione nel suo significato più esteso è il complesso di credenze ed atti di culto che unisce la vita dell’uomo ad un ordine superiore.

Le spalle della giornalista sono scese alla base della croce in fiamme. Il colore scuro del cappotto si perde nel nero del terreno bruciato. Forse non c’è più tempo per altre domande, ma lei sta trovando il nulla che cercava.

Chiude gli occhi e si lascia scivolare al suolo, mentre pensa che non ha mai ascoltato melodie più intense degli ultimi sospiri della sua vita.

- E Dio? – bisbiglia con un tono troppo debole per la risposta che attende.

Nonno Demiurgo tace mentre la osserva diventare materia sussultante. Tace e lei muore.

- Nessuno crea dal nulla – le dice allora – Ma la realtà è plasmabile. Anche dalla volontà. Per questo non dovreste accettare nessuna forma di totalitarismo, spirituale o politico che sia. La conoscenza è fatta di fallimenti, dubbi, ripensamenti. E, come insegna la storia degli uomini illuminati che hanno sfidato l’assoluto, anche di morte. Tu hai avuto coraggio. Sapevi che saresti morta, ma hai voluto ugualmente conoscere.

Nonno Demiurgo si alza con agilità di pelle fresca. Sta già uscendo dalla stanza, quando ondeggia su se stesso e si ferma. Torna sui suoi passi e in un lungo sospiro si siede accanto al cadavere della giornalista.

É stanco il colore dei suoi occhi mentre ne osserva il volto imbiancato di morte. Un istante disegnato di tenerezza, prima di affondare le mani adunche nel ventre gonfio della donna.

Il resto della notte lo trascorre osservando il feto grondante di carne rossa.

Plasmato e non creato in tempo di guerra.

Sperma stupratore di soldato nell’ovulo di questa donna. Piegata dalla nascita nei divieti religiosi sull'aborto.

Infine, alle prime luci dell’alba, solleva verso la parete il piccolo corpo.

- Il tuo mondo è là fuori – canta – Dipinto da finestre di fuoco.



Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra