Passa ai contenuti principali

L'intuizione di Celestino



L’intuizione di Celestino
Giovanni Sicuranza

“Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognano nella tua filosofia”, dice Amleto a Orazio.
Tardo pomeriggio di oggi. Nebbia tra le dune di marmo della Certosa, il cimitero di Bologna.
Un paio di minuti sulla lapide di mio zio, deceduto il 21 gennaio 1984.
L'anno del "Grande Fratello", non quello della televisione, che ancora ci era risparmiato, ma del fosco romanzo di Orwell.
Mio zio Celestino osservava le stelle, ricordo, le cercava ogni sera, anche mentre correggeva i compiti dei suoi alunni in Filosofia.
"Eh, Giovanni, forse Orwell ha ragione e forse si è ispirato a Shakespeare, alla frase di Amleto".
Io me ne stavo seduto sugli scalini in pietra del suo giardino. Erano freddi, ricordo, ma le sue elucubrazioni valevano il mio natico disagio.
Zio Celestino era il "fuori" della famiglia, il professore da cliché di una narrazione alla Giulio Verne. Ricco di un mondo di fantasie e acuzie, di associazioni stupefacenti, che facevano i salti mortali sui cammini silenziosi del resto del mio parentado.
Anche la sera del 21 gennaio 1984 si annunciava con un'associazione priva di parametri logici.
"Cosa c'entra Orwell con Shakespeare, zio?"
Un sospiro, il quaderno dello studente che si chiude, lento. Lui con lo sguardo dentro il cielo.
"Orwell racconta di un controllo globale. Amleto ricorda a Orazio che la terra e il cielo racchiudono più della filosofia"
Silenzio. Attesa sul profilo di mio zio. Le guance decadenti su zigomi eccessivi, i baffi bianchi, così decolorati da spezzare le penombre dei lampioni.
"Sai, Giovanni, comunque la rigiri, la Filosofia è sempre terrena, perché è dell'uomo"
"E' la risposta ai nostri interrogativi, no?"
"No"
Vento freddo sulle natiche, lo rammento bene.
"E' tentare di riempire il vuoto del cielo, perché chi ci osserva è lassù. Quindi, caro nipote, Orwell ha solo reso terreno l'occhio celeste e la frase di Amleto va riletta nel giusto contesto"
Mi sono spostato, prima sollevando una natica, poi l'altra.
Quella sera non riuscivo a seguire zio Celestino. Quella sera, per la prima volta, mi sembrava che i miei parenti avessero ragione a denigrarlo con "è solo un fuori di testa".
La mia impressione un attimo prima della sua morte.
"Rimetti al suo posto la Filosofia, terrena e inconcludente, e nella frase di Amleto rimane il cielo. Questo intendeva Shakespeare, questo il moto di partenza di Orwell".
Zio Celestino che allarga le braccia, che abbraccia le stelle, che forse in quel momento è davvero nelle stelle.
"Ci sono più cose in cielo, solo in cielo".
E' andato, ricordo di avere pensato, e anche che è meglio se vado anch'io.
"Alla fine, vedi, Giovanni, ci sono più cose solo in cielo. Solo in cielo".
Sono le 21.15 del 21 gennaio 1984 e zio Celestino muore su queste parole. Ucciso da un meteorite.
Uno sciame sfinito dal viaggio iniziato nella Costellazione di Orione. Piccoli pezzi di ferro, luminosi come occhi, puntati sulla Terra. E uno di loro in caduta incandescente nella fronte di zio Celestino.
Quanto rimane è un corpo plastifcato. Braccia aperte, un sorriso che si allarga di rosso tra i baffi bianchi.
Forse quella sera nemmeno lui aveva intuito quanto fosse oltre rispetto a tutti noi. Ancora una volta avanti.
"Ci sono più cose in cielo", ho fatto scrivere sulla lapide.
Semplicemente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra