Passa ai contenuti principali

Vic Chesnutt - Musica d'autore dalla Morte.




Vic Chesnutt nasce a Jacksonville il 12 novembre 1964
Dopo quarantacinque anni, il 25 dicembre 2009, muore suicida. 
Vic Chesnutt. Guardatelo: è paraplegico. E lo è dal 1983, a causa di un incidente stradale. La carrozzina al posto della funzionalità delle gambe. 
Per il resto della vita. 
Vic Chesnutt. Guardatelo meglio. Guardatelo davvero, ora. 
AAthens riprende la sua carriera artistica (aveva inizato a comporre dall'età di cinque anni) con i "La Di Das", band che dura pochi anni. 
Inizia allora ad esibirsi presso il 40 Watt Club, dove lo scopre Michael Stipe dei R.E.M.Stipe rimane affascinato dallo stile agonico di Chesnutt, dalla sua voce che è un lamento di melodie, da come la chitarra cerca le sue mani. Decide così di produrre i primi suoi album: "Little" (1990) e "West of Rome" (1991). 
Vic Chesnutt cerca ancora la Morte. 
La rincorre nello stile, profondo, tombale, dei suoni, nei testi. La seduce continuando ad abusare dei suoi servi: alcool e droga. 
Nonostante alcool e droga mix lo abbia fatto finire fuori strada nel 1983. O forse proprio per questo.
Il suo terzo album, "Drunk" (1993), è registrato in condizioni di dipendenza ed è imperdibile per la potenza evocativa dei suoni. 
Vic ama la Morte, basta ascoltare una sua ballata per scoprirlo e, non riuscendo a sedurla con l'abuso, con le sue note migliori, con le sue poesie, che riempiono ogni brano, tenta più volte il suicidio
Invano. 
Nel 1996 Vic Chesnutt diventa un artista internazionale, paradossalmente più vivo, nel senso di uomo da copertina, cercato da milioni di fan, osannato da star della musica, con l'album "Sweet Relief II: Gravity of the Situation". Si tratta di cover di brani di Vic eseguite da artisti famosi, come R.E.M. GarbageMadonna.
1998: "The Salesman and Bernadette(con la band Lambchop); 
2005: "Ghetto Bells"
Questi gli album principali prodotti in seguito da un Vic Chesnutt ormai maledettamente famoso. 
Già, il cantautore maledetto. 
Ecco Chesnutt nella sua musicalità poetica. 

Nei suoi lamenti intensi, indimenticabili, Vic Chesnutt ha parlato, con accenti jazz, di malattia e di dolore e di morte. Di desiderio di morte. 
Il suo alto stile musicale si doveva spezzare con il suicidio. 
E continuare ad arrivare a noi. In canzoni piene di memoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale ...

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra...

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi...