Passa ai contenuti principali

Opzione Unica



Opzione Unica
Giovanni Sicuranza

"Ora so quanto sei importante".
"Ho deciso, basta. Ho un'altra".
Tin tin, squittisce il cellulare e sul display compaiono altri due messaggi. 
Carlotta si dice che è meglio non leggerli, se lo impone con un ringhio mentale, e intanto la sua mano si allunga sul tavolo. 
Da quanto ha attivato l'Opzione Unica, riceve una media di cinquanta SMS all'ora. Quasi uno ogni minuto. 
Una pioggia di emozioni, che rischia di affogarla. 
Ignorali. 
No, leggi!, la rimprovera la sua voce con il tono della madre.
La madre che ha sempre saputo come proteggerla dalle insidie del marcio mondo. La madre che tutto sa e tutto crea e tutto distrugge.
Tin tin, risponde il cellulare, allegria! 
Le dita gli si stringono intorno, come farebbero sul collo di mamma. 
Se mamma non fosse già morta.
L'ultimo contatto è stato un messaggio. 
Carlotta aveva il vecchio cellulare, regalo della madre per il quattordicesimo compleanno. Un macrocefalo di display, con i numeri di ogni pronto soccorso in grandangolo. Accesso ad internet bloccato. La possibilità di fare foto, quella sì, "perché mamma deve sempre sapere dove sei quando sei come sei". E di ricevere SMS. 
"Arriva temporale. Torna a casa SS".
"SS" stava per subito-subito. Non era un consiglio materno, era un ordine di guerra. O si risponde, o si muore. 
Carlotta aveva salutato le amiche, imbarazzata. Loro l'avevano lasciata con le solite occhiate di compatimento. 
Il temporale era iniziato, in anticipo sulle previsioni atmosferiche, ma dentro Carlotta.
Quando era arrivata a casa, il sole era ancora potenza incontrastata del cielo. Solo sua madre era morta nell'acqua. 
Un'aneurisma cerebrale, mentre era in vasca da bagno, così le aveva detto un medico. Se il seguito non era un sogno. 
Se davvero Carlotta aveva scrollato le spalle. Se davvero era andata al primo negozio di telefonia, con i soldi presi dalla borsa della madre. Se davvero aveva detto al commesso: "Mi dia l'ultimo modello, lo voglio con tutte le opzioni esistenti". Se davvero il commesso aveva annuito e le aveva fatto l'occhiolino. 
E se poi, davvero, le aveva dato quell'aggeggio grigio, lucente, dalla forma a virgola. 
Con l'opzione lancio sugli SMS. 
Tin tin. 
Il cellulare la richiama al presente. 
Carlotta fa no con la testa e il dito scivola sulla scritta "leggi tutto". 
Ubbidisci, dice mamma.
E Carlotta legge 
"So che stai morendo, non sai come mi sento. Voglio dirti che ti amo, ti ho sempre amato"
caratteri grassi, rossi. 
Come fuoco.
Carlotta geme. 
La mano si apre, cade sul tavolo, morta. 
Il cellulare scivola lungo il bordo, si ferma a un soffio dal baratro e emette un tin, tin di sollievo.
Solo che Carlotta non lo sente.
Ogni fibra della sua coscienza è lacerata nel contenuto dell'SMS. 
Piena della sofferenza di chi lo ha scritto. Della solitudine di chi doveva riceverlo. 
Dell'occasione svanita, senza ritorno. 
L'Opzione Unica si chiama "SMS mai inviati" e le permette di visualizzare messaggi scritti da sconosciuti e mai spediti. Annullati.
Ogni rabbia sopita. Ogni inganno sul punto di essere confessato. Ogni amore taciuto. 
Tin tin, intona il telefono. Un attimo dopo, con un salto sul pavimento, si infrange per sempre.


Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra