Passa ai contenuti principali

Il passo breve della notte


Il passo breve della notte - Giovanni Sicuranza

Già è buio, nonostante la primavera e l'ora legale, e il buio è già denso, nonostante il lavoro iniziato presto. L'orto si inclina appena verso la vallata del cimitero e lei sente la mano pesante, dolente, come un fantasma venuto a reclamare quiete. Lascia cadere la vanga sul campo di asparagi e si avvicina all'odore acre del marito. 
- Caro, mi sa che ci siamo spinti oltre. 
Non guarda lungo la vallata, sa che nemmeno lui lo sta facendo, lo sa anche se riesce a scorgerne solo un profilo di penombre; penombra morbida della sua barba, penombra tagliente del suo naso. 
Nessuno di loro ha voglia di guardare una notte cieca. 
- Sì, il tempo è volato, come in un racconto. 
- Dici che avremo fortuna?
- Con l'orto? 
Pausa. E' una notte piena, questa, così piena da non lasciare respiro ai suoni. 
L'uomo si volta verso il chiaro-scuro della moglie, le offre una mano. La moglie la accoglie, grata, come un sorso d'acqua dopo tanto sudore. 
- Non so - il tono di lui, cauto, fragile - E' che siamo in un racconto, tesoro. Tutto termina prima di darci il tempo, come riuscire a finire l'orto entro il tramonto. Credo sia per questo che alla gente non piacciono i racconti, si concludono in fretta - la mano di lui, tepore di calli e cicatrici, ferma in quella di lei - anche quando sono più intensi di un romanzo. 
Pausa. E' una notte spenta, così spenta da avere lasciato la luna per le notti successive, se altre notti ci saranno. 
- Dunque è così; davvero uno scrittore come Sicuranza, così pieno di racconti, insomma, con così tanti racconti, non potrà mai avere successo.  
- Non saprei, tesoro, magari questo potrebbe essere un altro spaccato del racconto "Il Grande Geronte" e noi siamo qui, avvolti non dalla notte, no, ma sul fondo buio della fossa infinita. 
- Oddio-dio, dai, adesso dimmi che scherzi. 
- Certo, era solo per richiamare quella storia al lettore, sai, tutto il ciclo di "Nostra Signora della Fossa" scritto da Sicuranza; comunque, per sopravvivere in un ambiente così nero e umido, come una fossa, dico, come una tana, dovremmo essere, che so, ah, ecco il colpo di scena, una coppia di aracnoidi. 
- Ragni? Noi? Smettila, ti prego, che schifo. 
La mano di lei si ritrae da quella di lui, ora così piena di peli, ora così lunga, e le dita di lui, così forti, la ghermiscono prima che possa staccarsi.
- Tranquilla, era solo per dirti come un racconto racchiude sviluppi per altri; altre trame, altre prospettive. E' uno scrigno di sorprese. Potremmo, che so, essere i fantasmi di Cesare Paladino. 
- Ah - sospira lei, spezzata, ingoiata nel buco nero della notte - O'traghétt, l'ultimo personaggio di Sicuranza.   
- Sì, solo che, vedi, lui è morto, il medium è morto, e noi siamo qui, nel buio dell'oltre, ad attenderlo; solo che non arriva. 
Pausa. E' una notte di attese dilatate e sospese, come il cercarsi degli amanti. Lei vorrebbe gli occhi di lui e sa già che dovrà solo immaginarli, in tutto questo nero dovrà solo ricordarli e desiderarli.    
- E perché O'traghett non arriva?
- Non so, tesoro, forse perché oltre la morte c'è solo il nulla e noi non siamo fantasmi che aspettano il fantasma del loro medium; noi esistiamo ancora perché qualche lettore ha letto "Infine", il racconto di Cesare Paladino, di come muore di inesistenza, e ne conserva la memoria. Noi siamo la memoria di una memoria. 
- E' tremendo, tra poco nessuno si ricorderà di lui e allora anche noi saremo niente, il niente di questa notte. 
- Non accadrà se è stato un bel racconto, tesoro. 
- Temo la tua illusione, caro; nessuno scrittore può diventare interessante, noto, se scrive solo racconti.  
- Ray Bradbury, George Saunders; sono tra i più grandi scrittori di narrativa di questi tempi e hanno narrato migliaia di racconti. 
- Non in Italia, però, non accade in Italia; qui il racconto è la notte del romanzo. 
- Succede oltre i nostri confini, tesoro, e forse, da qualche parte nella Narrativa, anche questo racconto sarà il piacere di un lettore - la mano di lui avvolge quella minuta di lei e ha il calore di un nido - Forse, chissà, attraverso Facebook ci sarà una grande condivisione; ma non ora, non oggi. 
Pausa. E' una notte che non finisce, questa, perché non seguirà un'alba, non ci sarà un nuovo giorno. E' solo un racconto, una bozza, persino, troppo breve per un dopo. 
Lei e lui lo sanno, mano nella mano a infrangere il buio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra