Passa ai contenuti principali

Il mio Giorno della Memoria



Il mio Giorno della Memoria - dal romanzo "La memoria di Tyrenes"
Giovanni Sicuranza

Nel Giorno della Memoria, pochi minuti prima del tramonto, mia nonna si siede accanto alla stufa e diventa stereotipo dei racconti gotici. Persino la sua ombra sa come posizionarsi, inclinata dalle gambe dello sgabello al pertugio sopra la canna fumaria. È un artiglio nero alla ricerca della notte oltre la finestrella. A volte mi perdo nella densità dell’ombra, fino a immaginarla uscire di casa, scivolare nel bosco e giungere al cimitero, dove è sepolto il padre di mia nonna. 
Il protagonista della memoria. 
Bertrand Schäfer, deceduto dopo due anni nel campo di concentramento. 
Questo è il giorno in cui nonna lo celebra, è la ricorrenza in cui rinnova il ricordo per tutta la sua genia, persino per me, anzi, soprattutto per me. 
Ho quindici anni e vivo il Giorno della Memoria solo attraverso le gesta di Bertrand, dissolto in terra nazista, lasciato marcire ai margini del bosco dai nemici del popolo. 
Al camposanto nonna ha portato un fiore. Un fiore reciso, ci dice, un fiore lasciato sulla lapide è un cadavere che omaggia un altro cadavere. 
Socchiudo gli occhi, penso a un corpo marcio ed eccomi, tre anni prima, quando papà ha sterzato per non investire un gatto. Per non sporcare le ruote, mi aveva rassicurato, quel gatto era già una carcassa. Un frullato di carne e sangue, di pelo appiccato all’asfalto, un raduno di mosche, di vermi e vomito. Sì, questo avevo visto, nulla di davvero simile a un gatto, eppure in quel caos di morte c’era ancora il ricordo di un gatto. La sua memoria. Da allora ho solo finto di essere rassicurato.  
L’ombra di nonna si è solo allungata fino a noi, mi dico, mentre ascolto l’ode funebre di Bertrand Schäfer, si è solo allungata fino a noi, deglutisco, l’altra parte è ancora al cimitero. 
Non ti muovere, nonna, supplico, zitto, però, perché non oso interrompere il dolore delle sue parole, nonna, rimani seduta, se ti allontani dalla stufa, l’ombra si tenderà di più e tirerà a sé la tomba di Bertrand. La sua memoria entrerà in casa lungo il pertugio della finestra.  
Per me, questo è il Giorno della Memoria, il caos molliccio del gatto sull’asfalto, di morti che tornano in ammassi di organi e liquidi, tra nuvole di insetti, richiamati dal ricordo. 
Per me, ogni anno, mia nonna celebra il Giorno del Terrore e lo affida alla famiglia come un sortilegio.
Per mia nonna è il lutto che si rinnova, oltre l’onta delle celebrazioni ufficiali. È suo padre, ucciso per la Patria. È Bertrand Schäfer, eroico Hauptsturmführer del Reich, Responsabile del Campo di Concentramento di Hannau.

Solo molti anni dopo, sepolta la nonna, entrato in politica per cancellare la vergogna di essere il discendente di uno sterminatore nazista, solo allora avrei compreso quanto lei ed io fossimo in sintonia. 

Quello celebrato nel mondo, lo stesso dedicato a Bertrand Schäfer, era davvero il Giorno della Memoria. E, davvero, era il Giorno del Terrore. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra