Passa ai contenuti principali

Epifania


Epifania – da “La neve defunta”, romanzo di Giovanni Sicuranza



I funerali si fanno sempre più fitti.

Un tempo vivevo in città e il traffico sulla tangenziale all’ora di punta aveva la stessa densità di queste casse da morto.

Già, hai ragione; che ne so ormai della mia città; me ne sto qui, lontano, nella cascina di montagna, da giorni, aspetta, da mesi, credo.

Qui c’era mio nonno, sì, nonno Oreste, e lo hanno gettato nella terra di confine con i suoi sette fratelli, poi non si è più visto nessuno e allora mi sono detto, cazzo Oreste Giunior, la gente crolla a terra e rimane a gonfiare i giardini, è diventata la discarica della metropoli, senza nemmeno la dignità di una spazzatura differenziata.

Cascano tutti come credono di vivere, con borse, valigie, buste della spesa e vestiti e scarpe da festa, da lavoro; uh, ho visto anche zaini di scuola, non sai quanti; allora, ecco, mi sono detto, perché devo stare a guardarmi intorno, questo mi sono detto, aspetto uno starnuto, una stretta di mano, e no, grazie, si fotta il virus e tutta la progenie sua.

Ma non voglio agitarti, parlo troppo, però, uh, mi concederai il vizio, non vedo un essere vivo da settimane, ormai, forse anni.

Sì, fuori in giardino, non so se la vedi, c’è una signora che stende il bucato, lo fa ogni giorno in silenzio.

Sembra la morte, non ha suono, non ha nemmeno vento.

Ho impiegato tre giorni di saluti prima di accorgermi che in realtà è una strega.

Bah!, ma non è buffo?

Le spiavo i fianchi, quella gonna di lino, come le disegna le gambe, è vero, mi sembrano secche, però, sai come funziona a stare soli per tanto tempo, metti un autoreggente su un manico di scopa e vedrai cosa ne pensa il tuo testosterone.

No, non distrarti, afferra bene il concetto.

Ti parlo di scopa perché tra poco è la notte della Befana, la notte delle streghe.

Del resto questo è il tempo dell’inverno, delle cose che muoiono, si trasformano e rinascono.

È il tempo del suono della notte che riverbera sui fianchi della montagna, fino alla notte della Befana, la notte dell’epifania, in cui tutto si svela.

Bene, se vuoi saperla tutta, io credo che quell’essere lì fuori stia preparando il bucato per le altre, credo che tra una settimana verranno qui, a svelarsi prima a me e poi alla città, e altro che calze, altro che gambe sexy, te la dico tutta, amico, io so che non mi permetteranno di essere il sopravvissuto al virus.

Questa è la mia epifania.

Insomma, ci deve essere un motivo per cui la specie umana si sta trasformando in ammasso di carne, di carne frollata dall’umidità della terra.

Secondo me è semplice.

Stiamo preparandoci al banchetto di queste signore, non so se mi spiego.

Una notte scenderanno in città, tutte, scenderanno dal cielo nero sopra le loro scope e troveranno il loro cenone già ben servito.

Va bene, a te forse questa parte non importa, non voglio mica tediarti, sistemati come credi sulla poltrona.

È comoda, senti?  

Pelle vera, credo; mio nonno ci raccontava di averne presa parecchia prima di fuggire dal campo di concentramento; ci diceva che l’arredatore di questa cascina era stato il suo fedele ebreo, il suo cane preferito, così ci diceva, e rideva, rideva e sputacchiava allo stesso tempo, per cui, vedi come è buffa la vita e come è allegra la morte, adesso qui, seduto accanto a me, ci sei tu, un cane, un bastardino abbandonato lungo la strada.

Ti fa molto male la zampa rotta, vero?

Scommetto che se potessi parlare, invece di guaire in continuazione, mi ringrazieresti; che poi, scusa, mi sembra anche poco educato nei miei confronti.  

Faccio fatica a parlare sui tuoi lamenti, insomma, ti ho raccolto, ti ho portato qui con me, ti ho fasciato bene il moncherino, adesso sanguini poco; poi è vero che anch’io non sono molto educato, insomma, uhmm, parlare con la bocca piena, ma, come ti dicevo, a stare da soli si diventa così, e, sai, c’è anche che non mangiavo carne da settimane, no, da anni, credo.

Se anche le altre tue zampe sono buone, beh, amico, uhmm, mi chiedo chissà il resto del tuo corpo.

Non sarai di razza, ma ti hanno nutrito bene prima di abbandonarti, questo è certo.

Come è certo che quando verranno da me, le streghe fottute troveranno in Oreste Giunior il pezzo più saporito del loro banchetto.

Tu sei di taglia grossa, cavolo, e per allora io non dovrei essere troppo deperito.

E questa, amico mio, uhmm, questa sì che sarà la nostra migliore epifania.


Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra