Passa ai contenuti principali

Frogger dance


Frogger dance - Giovanni Sicuranza

L'auto di AmAlia non si muove lungo la strada. 
Questa auto tozza  e sporca, che entra nei vostri occhi, la strada se la divora e non conosce sazietà. 
Ha incontrato ostacoli flaccidi, corpi di animali, specie varie, appena il tempo di identificarli e non c'è stata altra curiosità per AmAlia e per la sua auto che tutto annulla e nulla assorbe.
Ha il parabrezza ferito, una zampa di ungulato lo trafigge, e frattaglie di bulbi oculari sbirciano dentro, insistenti, impigliate alle rughe del vetro, forse cercano AmAlia, lei che è troppo presa per ricambiare sguardi. 
Non distraete il conducente, sbuffa dentro il ruggire feroce del motore, sono in fottuto ritardo fottuto.
Il ritardo è adesso, AmAlia lo sa, pensa alla fila, la vede espandersi come un tumore che tende ad infinito, ed é con questa immagine a sudarle freddo che estende la caviglia, annulla il piede dentro l'acceleratore, ed ecco, l'auto comprende,  annienta due generazioni di frogger in esodo sulle strisce.
Ah, viscide, le strisce sono pedonali, mica per le rane, sbuffa AmAlia. 
Pausa. Il motore digerisce con borborigmi al metallo. 
Mica sono strisce ranali, aggiunge lei, e inizia a ridere in un ritmo spezzato, a salti, come l'avanzare di rana.
Le cinque auto della polizia stradale arrancano inascoltate dietro, sempre un passo dietro, e l'elicottero è costretto a virate improvvise per stare sopra alla mangiatrice di asfalto. 
Le immagini che giungo agli spettatori sono mosse, incomplete, nascoste dalle chiome rigogliose degli alberi asserragliati lungo la strada. 
Ma che cazzo, si sente la voce del giornalista, nessuno li fa spostare questi curiosi in legno tarlato? E tu, dico, inquadra meglio, che perdiamo lo share!
Quando AmAlia giunge, comprende che ha solo una possibilità. 
L'auto uccide la folla, esplode attraverso la vetrata della reception, percorre il corridoio fino al punto di raccolta, qui si quieta e, improvvisa, muore. 
Anche AmAlia ha pochi respiri residui, riesce comunque ad allungare la mano ancora attaccata all'arto, un istante prima che la polizia le sia addosso, insomma, almeno alla parte superiore del corpo sbalzata fuori dal parabrezza.  
Sorride AmAlia, soffoca nel sangue e intanto sorride. 
Dalle labbra esonda un torrente rosso e vivo.
Eccola, primo piano, mira che incanto, look che speranza, è lei la prima donna europea ad avere raggiunto lo sportello "Pensione Anticipata".

     

Commenti

Post popolari in questo blog

Donna mia

Donna miaGiovanni Sicuranza

A volte, quando il sole si sbriciola nel buio, io dimentico il suo nome.

Lei era la mia prima donna, l’ho conosciuta non so quanti anni prima di questo imbrunire.

Ecco, ora che ci penso ho lasciato indietro anche il suo viso. 
E l'unica cosa che ricordo è come rideva. 

Rideva come un cucciolo, insomma, non c’era traccia di raziocinio nel suo ridere e questo era lo splendido, tanto da avere la forza di una memoria eterna.

Lei è stata la prima che mi ha fatto pensare alla vecchiaia. 
L'amore è anche questo, no?, quando la guardi e pensi che sarete vecchi insieme e, anche se sei appena un ragazzo, all’improvviso invecchiare diventa una previsione concreta e bella.

La mia donna è morta durante questi sogni, 
è morta che rideva.

Eravamo in un locale ormai chiuso, a pranzo con amici, qualcuno le ha detto una frase idiota e lei ha iniziato a ridere, con tutta la carne di pollo pronta a entrarle nello stomaco e che invece si è fermata in gola e così è rimasta, a s…

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo).




Dott. Giovanni Sicuranza
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Legale
cell.: 338-…..
e-mail: giovanni_sicuranza@....




Controdeduzioni medico-legali


a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio


del Professore Libro de’ Libris


Causa:
Itala NEGATA / INPS


RGL n. …



Premessa.


Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale Ordinario di …, Sezione Lavoro e Previdenza…

Esempi di statue dei Cimiteri Monumentali. Il laicismo, il verismo. L'erotismo.

Dai Cimiteri Monumentali di Bologna, Milano, Genova; Parigi, Londra, Lwow (Ucraina); Viriginia (USA).



Come spiegato negli articoli (a cui si rinvia), il cimitero moderno, che vive la sua fase di crescita e apoteosi tra l'inizio del XIX secolo e la metà del XX secolo, dal punto di vista dell'arte è caratterizzato da statue impregnate di laicismo, verismo, erotismo (vd. ad esempio il monumento dedicato a Victor Noir - Père-Lachaise, Parigi - , con la zona del pene in bronzo lucido, nell'evidente erezione che le donne non disdegnano di accarezzare, quale simbolo di fertilità).


E' la celebrazione della nuova borghesia, nell'individualismo e nella ricerca dei particolari, oltre il messaggio religioso.