Passa ai contenuti principali

In onore di Iside - Indietro nelle tenebre




"In onore di Iside", primo episodio della trilogia "Indietro nelle tenebre", G. Sicuranza, 1991.

AUDIOLIBRO con possibilità di download gratuito (MP3)


"In onore di Iside" è il primo episodio, qui diviso in due parti, che diede inizio al mio progetto di tre racconti uniti da un unico plot narrativo, "Indietro nelle Tenebre". 
Ha uno svolgimento classico, seguiranno i più dissonanti "Semplice routine" e "Desideri" a completare la storia in un finale comune.
A chi segue la mia produzione narrativa questo schema dirà certo qualcosa. 
"In onore di Iside" è il racconto più lungo, complessivamente circa un'ora, scritto e pensato per essere venduto alle radio.
Un flop soprattutto per inerzia dell'autore (lo so, vi sembrerà la classica motivazione in stile "la volpe e l'uva", ma così accadde, o quasi, perché una radio locale trasmise alcuni dei miei "radiofilm" per ben una stagione; invernale, chiaro, nel senso di scuro) 
Siamo nel 1991 e allora non si parlava di audiolibri, ma nelle serate bolognesi c'era questo gruppo, ragazzi e ragazze uniti da amicizia, e cosa facciamo oggi e cosa facciamo domani, capitava che recitavano persino le mie storie. 
Ovviamente non erano pagati, ovviamente dovevano sorbirsi i miei deliri - e lo hanno fatto ancora tanto, tanto a lungo, ma mai troppo a lungo perché io non li ricordi con una certa malinconia - ovviamente non si trattava di attori. 
Ecco, si sente, si sente eccome che leggono, questo dovete tenerlo ben presente se volete iniziare l'ascolto. 
Ma dovete anche ricordare che per noi non era un lavoro, ma un passatempo che creava anche altre occasioni di conoscenza (ad esempio, quando scoprivo che mi mancava un personaggio e qualcuno ci presentava un amico, un'amica dell'amica, e il gruppo si allargava oltre la recitazione. 
Ah, pensate anche a questo: ci riunivamo a casa di qualcuno, per qualche scena anche all'aperto, e i nostri strumenti erano tre registratori portatili: uno per la storia, uno per la colonna sonora, l'altro per gli effetti sonori. 
Era tutto molto improvvisato. 
Tutto molto bello. 
Tutto molto divertente. 
I prossimi episodi di "Indietro nelle Tenebre" sono "Semplice routine" e "Desideri" e condurranno verso un finale a sorpresa che unirà la triade di racconti. 
Buon ascolto se ascolto è possibile.
Ah, il biglietto non è rimborsabile. Mai. 

Immagine: by William Ricketts (1898–1993), an Australian potter and sculptor of the arts and crafts movement.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra