Passa ai contenuti principali

Joshua free


Joshua free - Giovanni Sicuranza
 

Questa sera io, mamma e papà siamo andati alla Caritas. Mi piace la Caritas, perché c'è questa signora grossa, che sembra mamma prima della malattia, e sorride, sorride sempre, anche quando ci dice che da mangiare ci sono ancora polpette. 
La donna è cicciona, mi sembra ogni volta di più, mamma mi da uno sculaccione se la chiamo di nuovo così, ma io posso dirlo solo di lei, le polpette invece no, le polpette sono sgonfie, come le ruote della macchina di papà. E poi sanno di rughe, proprio come dare un bacio sulla guancia morta della maestra.
La maestra è andata in cielo lunedì e ieri ce ne stavamo al funerale e mamma non smetteva di stringermi la mano, mi faceva male, io non me la sono sentita di farla smettere, mi faceva paura per come tremava. La mia maestra era malata e papà scuoteva la testa e, tu no, cara, sussurrava, tu no, stai tranquilla, la malattia non è così per tutti; tante volte lo ha detto, ma mai una ha guardato mamma in faccia. 
Non so, non capisco, anche Fede è morto e poi Martina, la mia fidanzata, cioè, a me baciarla faceva schifo, però lei mi guardava sempre e allora tutti hanno detto che eravamo insieme. 
Però al suo funerale non so com'era, se bella come quando veniva a scuola, o svuotata come la maestra e le polpette. 
Mamma e papà dicono che i bambini non devono andare da altri bambini morti, io credo che c'entri la paura di vedermi volare via, ma secondo me finché siamo alla Caritas non ci succede nulla.

Figurarsi, alla Caritas tornano anche i morti, ce l'ha detto quel signore lungo, tutto barba e capelli, che se ne sta in un angolo, che non vuole mangiare in compagnia, mai, e che in effetti un po' puzza come quando abbiamo trovato Bobo in giardino, tutte le zampe all'aria, la coda stesa sulla pancia, gonfia, nera, che nemmeno sembrava più il nostro cane.

Questo signore dice che è tornato dopo tre giorni e che si è preso una grande fregatura, seconda solo alla scoperta di essere un figlio con una missione importante da compiere. 
Lo ripete ogni volta, mica dice altro. Immerge viso, barba e capelli nella zuppa di pesce e succhia, succhia con un rumore strano, fa come quando aspirano il catarro con il tubo nella gola di mamma, e nessuno di noi si avvicina. 
Questa sera, però, c'era un'altra persona con lui, un uomo; quando siamo entrati si è alzato, ha portato la mano all'altezza del cuore, ha fatto un inchino ed mi sono accorto subito subito del segno rosso, rosso davvero, che gli circonda il collo. 
Un incendio sulla pelle. 
L'ho indicato, ho fatto per dirlo, ma a metà della frase, sulla parola "perché", papà mi ha spezzato il fiato con una gomitata sullo stomaco. 
Comunque questo signore si è messo a ridere, solo che a me sembrava più un riaffiorare di bolle nel pentolone di lesso della Caritas, ma col cavolo che ho detto altro; e invece lui ha parlato, ha detto di chiamarsi Giuda di Kariot e che l'amico al suo tavolo è Joshua, un tizio figo, che è davvero tornato dai morti dopo tre giorni, solo che è stato fregato - e qui la sua risata è diventata profonda e grassa, cavolo, sembrava un temporale - il suo amico è stato fregato dallo Stato, che non gli vuole dare pensione, assistenza, niente, perché, dice, dai morti si torna solo in un libro, in un vecchio libro, e adesso anche nei film, certo, ma non qui, non con questo governo e con questo pil, che non so cos'è, ma deve significare molto per come mamma e papà e tutti in coro hanno singhiozzato quando l'ha pronunciato.
Alla fine, però, papà ha fatto spallucce e mi ha spinto verso il nostro tavolo. 
Kariot, ha borbottato, Joshua, ha digrignato, extracomunitari, anche alla Caritas vengono a fregarci il cibo. 
Mamma sì è afflosciata sulla sedia e non smetteva di guardare i due strambi. 
Ci vorrebbe un miracolo, ha detto a voce alta, e allora tutti hanno iniziato a gridare, e noi anche con loro, "polpette polpette", e mi sono sentito felice, perché sembrava di essere ai tempi in cui si andava alla partita con papà e con Osvaldo; certo, prima che mio fratello se ne andasse in cielo pure lui. 
Che poi secondo me, con tutte le volte che mi ha menato, è finito all'inferno. Ma questo col cavolo che lo dico ai miei.


Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra