Passa ai contenuti principali

Nel vento



Nel vento

E' un tondo doni, racchiuso in se stesso nel selciato dell'unica strada che porta al cimitero. 
Ma che fai, soffia Alessandro, un filo di voce che cade nella ferita al petto, non ti capisco. 
Come che faccio, sputa l'uomo, grande, grosso, le ginocchia accovacciate, i pantaloni e le mutande accovacciati, le rughe del viso anche, flesse in uno sforzo di concentrazione. 
Fai schifo, fai. 
Non è che tu sia messo meglio, ride l'uomo, un ringhio più che altro, silenziato da un lungo grugnito, cazzo, quanto è dura. 
Troppa carne?
Gocce, catinelle, densità di sudore sono sulla fronte di lui che, non scherzare con me, ragazzino, dice, o ti faccio togliere il disturbo con un'altra coltellata.
Sono protetto da lei, sai, non dovevi mangiarmi. 
Sì, certo, adesso taci, questa è una cagata storica. 
La strega verrà e di te lascerà solo brandelli. 
Perché non ti sdrai e aspetti di morire in silenzio, ragazzino? Credi di essere speciale solo perché hai ucciso tua sorella?
Le betulle, intorno, chinano le fronde, tutte insieme, come se il vento dicesse sì, Alessandro, che ha ucciso la sorella sulla tomba di mamma, Alessandro che stava tornando dalla nonna, la strega, prima di essere aggredito da te, banale assassino seriale, lui sì che è speciale. 
Lasciami finire, ragazzino, e poi saprai cosa significa essere ridotto a brandelli; occhi socchiusi, gocce di buio che fissano Alessandro lungo l'agonia; oh, sì, dopo questa cagata provocherò l'estinzione di massa di ogni tessuto del tuo corpo, alleluia; sarò peggio degli indiani d'America.
Flop, fa qualcosa di solido, molto solido, sparata dall'uomo sul selciato.
Ah, senti questa, ragazzino, c'erano centinaia di mammut, di bradipi terricoli, pesavano anche tre tonnellate, pensa un po', e poi armadilli, e tutti questi animali, questi fottuti bisonti della preistoria, tempo cinquant'anni e vennero sterminati e frullati nelle interiora degli indiani, ecco, e, alleluia, indovina, lo sappiamo proprio dalle feci fossilizzate di quei selvaggi, uh, aspetta. 
Flop, flop, flop, wow, questa sì che è la festa della liberazione, ragazzino, tutta merda che rimarrà qui, che tra centinaia d'anni gli archeologici troveranno; le mie feci mi renderanno unico nei secoli, hai capito, adesso? Gli archeologici le studieranno e dalla loro composizione sapranno che anche questo è stato il mio terreno di caccia, wow, questa l'hai sentita come è venuta giù bene solida? Tutta carne, aha, ragazzo mio defunto, studieranno i resti che lascio qui, che lascio in ogni posto dove mi cibo, comprenderanno il mio viaggio. 
Dove vai? 
Hai ancora voglia di sapere? Beh, sì; l'uomo soffia al cielo, una lastra di nubi albine in maratona verso est; ammetto che sei caparbio. 
Dove, ho chiesto. 
L'uomo, l'adulto vestito di nero e di polvere e di sangue, quest'uomo si alza, veloce. 
Non c'è niente per pulirmi, borbotta, e intanto fissa la ferita sul petto di Alessandro, o forse no, sei una fonte di sangue, ragazzino, una fontana di opportunità. 
No, non farlo, ti prego. 
Cosa ti importa, dico?; un piede e avanti l'altro, i passi che si spezzano sulla ghiaia; uh, dovrei tirarmi su i pantaloni; abbassa gli occhi ed è qui che Alessandro fa come ha fatto con suo nonno l'asino della stalla, flette le ginocchia e lascia sul ventre dell'uomo tutta l'energia che riesce a trovare. 
L'uomo cade con la stessa elasticità di un palo di cemento, i piedi prigionieri dei pantaloni, un flop di imprecazioni tra le sue stesse feci. 
Sono speciale, stronzo, urla Alessandro, la ferita che zampilla densa, sono protetto dalla mia rabbia, bastardo, e la strega ci sente, noi di Lavrange, ci protegge, tutti.
L'uomo scalcia nel niente, ha la nuca e il collo pesanti di proiettili fecali, e mentre tenta di liberarsi dai suoi resti e le gambe cercano un varco tra i pantaloni, il vento muore, improvviso, e le nubi si fermano, si gonfiano, come nell'onda d'urto di un tamponamento, una più grassa della precedente, una più nera e più nera del buio. 
Sembrano la merda del cielo, mormora lui, affascinato, per un attimo immobile come un fossile; poi intuisce il profilo di un uccello; le ali gli appaiono così immense, che sembrano prendersi le oscurità delle nuvole, le finestre del cielo, e assorbirle come un fuoco nero. 
Ha solo il tempo di un respiro, prima di sentire un altro flop, l'ultimo, diverso, viscerale, così grande da esplodergli nel cranio. 
Alessandro vede l'osso lungo, forse un femore, chissà se di bestia, ben saldo nella fronte del suo assassino, grigio come la sua vista. Sorride, il ragazzo, flebile, grato al gipeto, che plana per cibarsi del midollo osseo e forse già si è accorto del nuovo pasto.
E' così che la strega trova il nipote, con il sorriso lieto salvato dal rigor mortis. E il gipeto la guarda, e intanto penetra il becco nella testa del cannibale, e mangia, veloce, e ancora la guarda, fino a quando lei gli fa un cenno con le dita lunghe e allora si prende un frammento di cranio e si allontana tra i silenzi del cielo. 

Questo avvoltoio necrofago fa parte della storia di Lavrange; fino al diciottesimo secolo lo conoscevamo come l'annunciatore della Peste, perché dopo lui arrivava sempre lei, Nostra Signora della Fossa, ed erano la morte, il gipeto e la strega, come batteri antropomorfi che si prendevano i nostri respiri.
Sotto la terra qualcosa campa, cantavano i nonni dei nonni dei miei nonni, ed è stato sempre così, credo dalla fine del 1300, da quando Lavrange è sorta sui cadaveri della prima pandemia di peste.
Ma, aspettate, questa parte della storia io, a voi, già l'ho narrata.

[*tratto da "Sotto la terra qualcosa campa", Giovanni Sicuranza] 

[immagine: surrealismo di Daikichi Amano]


  

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra