Passa ai contenuti principali

La Befana vien di notte (con le calze mica rotte)


La Befana vien di notte (con le calze mica rotte) *
Giovanni Sicuranza 

Sono un sentimentale. 
Leggo "Il Resto del Carlino", non per il gusto di capire, ma perché in giardino sono seppelliti i resti del mio cane. Carlino. 
Faccio colazione con i biscotti del "Mulino Bianco", anche se sono indifferenza del palato. Tuttavia, nel cimitero del paese, la prima lapide sulla destra recita "Il mugnaio bianco" e, sotto, "1894-1937". Nessun bianco faceva il pane come mio nonno, anche perché non c'erano tanti bianchi tra i ribelli abissini. 
Ascolto ogni giorno "Eye in the Sky", di Alan Parson Projet, e non credo sia il suo brano migliore. Però è perfetta sintesi del destino del mio occhio destro, che a mezzanotte di dieci anni fa fece "bop"; un petardo razzo cercò di penetrarmi la tempia, agitando la miccia di fuoco, come coda di uno spermatozoo. L'occhio, ovocita spaventato, non pronto alla fecondazione, saltò in cielo a salutare l'anno nuovo. 

Adoro la Befana. 
La Befana è donna e lascia la calza. 
Niente di meglio per chi, come me, ha la passione delle calze femminili. 
Le colleziono dalle mie amanti, 
adotto quelle abbandonate nei cestini pubblici, 
libero quelle appese ad asciugare nei cortili.
Le porto tutte con me. 
Le assaporo nell'intimo, le coccolo, le vezzeggio, le penetro. 
Il sottile fruscio del nylon, l'odore appena accennato delle intimità di donna.
La Befana è l'unica festa che attendo ancora con l'impazienza di un bambino. 
Ho abortito il compleanno, del resto non comprendo perché festeggiare un anno di vita in meno. 
E il Natale, quello, poi, spocchioso esibizionismo dei doni.
Con le mie amanti, invece, ecco, con loro io sono il genere maschile generoso, regalo quello che vogliono. 
Solo per la Befana, nel giorno delle calze rotte, tocca a loro. 
Mi aspetto calze di seta appese al camino. 
Ogni calza piena di collant e gambaletti in nylon. 
Usati. 
Sublime. 
Attendo la mattina del sei gennaio con occhi spalancati e luccicanti. Sono ancora io e sono fanciullo. 
Solo che non tutte lo capiscono. 
Stolte befane, dico io, il campionario di calze che vi chiedo è parte dei miei soldi; se vogliono, ne hanno a sufficienza per pagarsi il resto del catalogo alla moda, ogni den e ogni ricamo, calze parigine, irlandesi, calze bianche come nebbia e calze notturne. 
Questo rifiuto, vedete quanto è banalmente egoista. 
Chiedo poco per rendermi felice. 
Il giorno della Befana, almeno. 
Se fossi il personaggio di un racconto di Giovanni Sicuranza, avrei la giusta soluzione per queste schegge di pietra. 
Basterebbe ucciderle, impossessarmi delle loro calze. 
Magari amputare i piedi e inserirli come dolci succulenti. 
Invece no. Mica è facile nascondere un cadavere all'anno. 
E il piede mozzato non è affatto sensuale come in vita. 
Tra l'altro, più leggo Giovanni Sicuranza, più mi sembra scrittore mediocre. E' che piaceva a Carlino. 
Il mio cane si sdraiava su una pila di libri, di quelli che compravo a schiere nei mercatini, per darmi volume. Non mi hai mai spiegato perché preferivi riposare sulle copertine di Sicuranza, Carlino.
Ho provato a offrire più soldi. 
Le risposte mi cadevano addosso come schianti di mannaia: "Ma smettila, pervertito! Le mie calze, ma ti rendi conto di quanto fa schifo la tua proposta?".
Così ho compreso. 
Non era per cattiveria, non per egoismo. 
Peggio. 
Non c'erano aneliti di sentimentalismo in loro.
Così ho iniziato a scavare fosse con le domande. 

A Lorena ho chiesto come mai ha il naso storto. 
Poi le ho regalato un bob, rosso, biposto. 
Come quello che l'ha schiantata contro l'albero di faggio, nella neve di bambina. Lei viaggiava dietro e si è fermata sulla schiena del fratello. Il fratello ha lasciato il cranio nelle profondità dell'albero. 
Da allora sarà cresciuto un faggio-encefalo, le ho detto, dovresti andare a vederlo, questo le ho sussurrato, piano. 
La frase lunga come un bob.
E Lorenza piangeva, faceva sì, ed io le baciavo i capelli, ti capisco, sai, ti capisco davvero, questo mio regalo ti parlerà sempre dell'istante più intenso con tuo fratello. 
La sera stessa è arrivato il mio gradito regalo della Befana. 

Funziona sempre. Beh, quasi sempre. 
Guardo la mia donna negli occhi e le spiego che esistono calze sospese nel silenzio. Tutti ne abbiamo una, una calza che vorremmo celare agli altri e forse a noi stessi. Sono feticci di speranze o di paure, ma possono essere aperte, piano, basta sapere attendere ed entrare nella vita e nella morte di chi ci è accanto. 
Questa epifania mostra la naturalità delle nostre debolezze e ci rende unici, ai nostri occhi e a quelli dell'altra persona.
Unici e complici. 
E' questo, dico infine, il vero significato della festa.
Poi mi avvicino al caminetto, chino la testa sulla fruscio rosso delle braci. E, nel silenzio, attendo.


* ispirato in parte ad "Arnold Layne"; grazie, Syd Barret, ti dedico questo video:

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra