Passa ai contenuti principali

I personaggi recupero


I personaggi recupero - Giovanni Sicuranza

"Si sono addormentate le gambe" è un modo di dire. 
Da idioti.
Bruciano, le gambe, violate da orde di scosse, e non serve tentare di sollevare prima un tallone e poi l'altro. I piedi ci sono ancora, li vedo, solo che hanno la consistenza del cemento. 
Sono parte delle mura del gabinetto in cui mi avete condannato a vita.
I miei glutei saranno simbiosi con il marmo del cesso, fino a quando uno solo di voi, autore o lettore, avrà memoria di me. 
E ricomincerò, ogni volta che qualcuno riscoprirà questo angolo, anche per caso. 
Tra voi, personaggi di romanzi, voi, protagonisti di racconti, ci sono stitici e ci sono iperattivi della defecazione. 
Ma tutti fate altro. Fate soprattutto altro. 
Io sono qui, sempre. 
Nemmeno Dante avrebbe pensato a una condanna così di merda! 
A proposito, tra i responsabili della mia cagata permanente, secondo dopo secondo, c'è anche lui. 
Arghh!
Ecco, questo era proprio duro. Una testa di moro che ha preteso spazio con pochi preliminari. Scommetto che è uscito così per colpa dei personaggi più vecchi. 
A volte il dolore è forte da farmi svenire. 
E il corpo ha sensibilità anarchiche, che non riconoscereste mai. 
Gambe roventi, spalle pesanti. Mani sudate. 
Le labbra, beh, le ho già quasi mangiate per non urlare. Purtroppo i denti funzionano. 
Dovreste esserci qui, voi, scrittori dell'assurdo, con i vostri personaggi patinati, mai descritti in una scena di defecazione. 
O mentre si scaccolano.
A questo deve rimediare Narina. Non la vedo, ma il suo rovistare nelle narici è così continuo e frenetico, che, quando la notte è silenzio, nella sua stanza sembrano correre centinaia di topini. 
Spesso geme, Narina. E la capisco. Defeca con il naso, lei. 
Avete mai provato a trattenere la pipì per oltre cento pagine?
Non vi siete mai scaccolati entro la ottantesima?
Nessuno stimolo alla ponzata prima di finire trecento pagine?  
E i vostri beniamini di carta sono credibili?
Sputacchiera, poi, è il più sfinito di tutti. Il più solitario. 
Nemmeno noi ci avviciniamo, a scrivere il vero. 
Con le dita che si muovono come pistoni di un turbo, con l’erezione gonfia, viola, indomabile. Con l’eruzione di sperma, a formare nuovi eventi orgasmici su tettoniche di vecchio sperma. Accanto ai suoi piedi, il Lago Salato; e il suo sedere diventato il promontorio del Mare Biancastro. Sperma, ovunque acre, denso, prima bianco, poi giallo-fetido. 
Sputacchiera lo fa per tutti i protagonisti che mai, nemmeno in tomi di oltre cinquecento pagine, si sono masturbati. 
Ci chiamiamo "personaggi del recupero", Narina, Sputacchiera, io.
E anche Fiotto, prima che annegasse nel mare del Piscio.  
Costretti a svolgere questi gesti, senza fine. Mancati dai protagonisti della carta narrata. Dai personaggi descritti con realismo, ma che non hanno secrezioni, escrezioni. Descrizioni dialoganti che non espellono. 
Insapori e inodori della narrativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra