Passa ai contenuti principali

Democrazia della morte


Democrazia della morte - Salmo IV
Giovanni Sicuranza 

Le pagine crepitano come ferite di foglie d'autunno lungo la rabbia dell'uomo; le dita hanno preso i bordi, scavano nella carta, deformano il giornale in un'unica, grassa, palla grigia, macchiata dal sangue nero, rappreso, delle parole stampate.
L'uomo sbuffa, la moglie lo vede, poi guarda il residuo di giornale tra le sue mani e capisce che non è nervoso per l'afa, per l’aria immobile, morta, che porta nella cucina mosche e silenzi. Sa che è meglio attendere un istante prima di servire lo stufato di carne, solo un istante, quanto basterà al marito per deglutire la delusione. 

- Questi idioti della stampa estera, tutti uguali, a criticarci, no, peggio, ad accusarci - soffia lui; una mosca, infastidita, si posa su un altro frammento di pane nero - Cosa c'è di male, dico, se li gettiamo tutti nelle fosse comuni, anzi, in nome di Dio, dovrebbero apprezzare il nostro segno di rispetto verso i cadaveri. Dimmi, moglie, le fosse comuni non sono forse l’ultima, la più alta manifestazione della civiltà? Giornalisti ignoranti, pregiudizievoli, insomma, le fosse comuni sono la massima forma di democrazia con cui livelliamo la morte dei diversi. 
Moglie riconosce il momento di sorridere e servire il piatto, taciturna come arida terra, precisa come un'esecuzione; lui affonda i baffi di Ministro nel sugo, sillaba imprecazioni tra boli di stufato; lei osserva, osserva e assorbe lo sdegno del suo uomo, l'autore del grandioso slogan "un disabile in meno, una ricchezza in più per lo Stato"; nell'attesa che il marito consumi la carne dei deboli, annuisce alle ombre della cucina sudata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Donna mia

Donna miaGiovanni Sicuranza

A volte, quando il sole si sbriciola nel buio, io dimentico il suo nome.

Lei era la mia prima donna, l’ho conosciuta non so quanti anni prima di questo imbrunire.

Ecco, ora che ci penso ho lasciato indietro anche il suo viso. 
E l'unica cosa che ricordo è come rideva. 

Rideva come un cucciolo, insomma, non c’era traccia di raziocinio nel suo ridere e questo era lo splendido, tanto da avere la forza di una memoria eterna.

Lei è stata la prima che mi ha fatto pensare alla vecchiaia. 
L'amore è anche questo, no?, quando la guardi e pensi che sarete vecchi insieme e, anche se sei appena un ragazzo, all’improvviso invecchiare diventa una previsione concreta e bella.

La mia donna è morta durante questi sogni, 
è morta che rideva.

Eravamo in un locale ormai chiuso, a pranzo con amici, qualcuno le ha detto una frase idiota e lei ha iniziato a ridere, con tutta la carne di pollo pronta a entrarle nello stomaco e che invece si è fermata in gola e così è rimasta, a s…

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo).




Dott. Giovanni Sicuranza
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Legale
cell.: 338-…..
e-mail: giovanni_sicuranza@....




Controdeduzioni medico-legali


a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio


del Professore Libro de’ Libris


Causa:
Itala NEGATA / INPS


RGL n. …



Premessa.


Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale Ordinario di …, Sezione Lavoro e Previdenza…

Esempi di statue dei Cimiteri Monumentali. Il laicismo, il verismo. L'erotismo.

Dai Cimiteri Monumentali di Bologna, Milano, Genova; Parigi, Londra, Lwow (Ucraina); Viriginia (USA).



Come spiegato negli articoli (a cui si rinvia), il cimitero moderno, che vive la sua fase di crescita e apoteosi tra l'inizio del XIX secolo e la metà del XX secolo, dal punto di vista dell'arte è caratterizzato da statue impregnate di laicismo, verismo, erotismo (vd. ad esempio il monumento dedicato a Victor Noir - Père-Lachaise, Parigi - , con la zona del pene in bronzo lucido, nell'evidente erezione che le donne non disdegnano di accarezzare, quale simbolo di fertilità).


E' la celebrazione della nuova borghesia, nell'individualismo e nella ricerca dei particolari, oltre il messaggio religioso.