Passa ai contenuti principali

Micro



Micro
Giovanni Sicuranza

A quelle parole tutti abbiamo sussultato. 
Persino il vento, oltre la vetrata dell'ospedale, ha mosso le foglie in un diniego. Questo lo aggiunge mia moglie, anche oggi, anche mentre dorme e si agita e piange. A quelle parole, dice, si è voltata, perché erano troppo pesanti per reggere ancora l'agonia di nostro figlio; così ha visto le foglie che smettevano di cadere; a quelle parole, dice, le foglie hanno esitato a lungo, e, invece di cadere, si sono mosse perplesse da un lato all'altro della finestra. Come chi nega oscillando la testa. 
Mi sono perso questo prodigio, perché ho continuato a guardare solo lui. 
Mio figlio. 
Sto morendo, ha detto, ed è stato come colpire tutti i birilli con un solo lancio. Mia moglie, l'infermiera, io, un unico passo indietro, come a prendere la distanza da quell'abominio. Un bambino di tredici anni, un bambino che sorride e, sto morendo, dice. 
Poi guarda me, solo me, gli occhi grandi, sempre più grandi. Spenti.


La luce della luna taglia mia moglie in due masse scure, irrequiete. Le gambe tremano, anarchiche, bilancieri di un pendolo privo di sincronismi. La testa fa no, la bocca socchiusa che lascia lacrime salivari sul cuscino. 
Ogni notte mia moglie cade piano verso il baratro. E' una foglia che ascolta le ultime parole. 
Sto morendo.
Io, invece, mi alzo e scivolo oltre il buio della stanza, verso il mio ambulatorio. 
Ho nella memoria il sorriso di nostro figlio, forte fino all'ultimo, e so che il sorriso è la sua vera parola. 
Negli anni trascorsi insieme, abbiamo condiviso la passione per il mondo microscopico. Abbiamo fatto più viaggi insieme tra habitat di batteri e virus e miceti, che tra mare e montagna. 
Nessuno, nemmeno mia moglie, immagina quanto questo ci ha unito.   
Mio figlio sapeva che ogni essere umano è una colonia immensa e variopinta di microrganismi, sapeva anche che, dopo la morte, il microcosmo diventa fermento, che cresce e che muta e trasforma organi e tessuti.
Lui stesso mi ha suggerito cosa prendere. Quanto prendere. 
La luna si è spenta dietro le nuvole, al piano di sopra è cessato il lamento. Mia moglie riposerà almeno queste ore prima dell'alba. Io no, io sono agitato, e sudo, mentre mi chino sul microscopio.
Sto morendo, ha detto, e intanto sorrideva. Perché non era vero, perché siamo cellule e microbi, siamo vita che si trasforma in continuazione, anche dopo la morte. 
Metto a fuoco un altro lembo di epidermide, un altro pezzo di mio figlio, questo brulichio di batteri, così pieno di energia. 
Adesso mi sento calmo. 
Adesso sorrido. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra