Passa ai contenuti principali

Goldrake è morto

Goldrake è morto
Giovanni Sicuranza


Quando decido di andare in biblioteca, sono già in grado di raggiungere l'ascensore con le mie gambe.
Un mese fa ero morto, oggi torno al mondo, padrone dei miei passi.
Le porte dell'ascensore si aprono in un singhiozzo metallico. Entra, mi dice l'immagine riflessa di un uomo pallido, magro.
Schiaccio "10" e l'ascensore mi avvolge in un fruscio di lamiere.
"1", "2"
Al terzo numero sul display avverto un lieve stupore. L'ospedale è una cittadina, e la mia salita inizia in un orario in cui brulica di movimenti. Visite, cambio turni. Mi aspetto chiamate a a ogni piano.
Nulla.
"4"
Il display è rosso come i tramonti di Vega.
Una volta ero ragazzo e adoravo Goldrake.
Non ho perso una puntata, quindi conosco bene le sfumature del colore di Vega, quando l'attacco è imminente.
"5"
La salita continua, silenziosa, priva di pause. Mi sto elevando al decimo piano.
D'altra parte ho vissuto circa sei mesi di coma al piano terra, nei boschi della Rianimazione, e poi un mese al primo piano, in Riabilitazione.
L'altitudine dell'Ospedale è la prima scoperta della mia nuova autonomia.
Al numero nove, l'ascensore ha come un ripensamento. Rallenta, sussulta.
Forse entra qualcuno, dico alla mia immagine.
Lo specchio occupa tutta la parete addossata al lato chiuso delle mura. È come un occhio sul lato oscuro dell'ospedale.
Un occhio che cela, illudendo di mostrare.
Sono l'illusione dell'uomo che conoscevo. Così fragile e spento. Eppure, io sono.
Le porte si aprono, ma non c'è vita sul pianerottolo, non suoni.
Deglutisco, poi guardo il display.
Sono al decimo piano, il nono era solo rallentamento della corsa.
Tlink
e la luce passa dall'attacco di Vega a un verde fosforescente, come i neon che hanno accompagnato la mia agonia.
Sono entrato in ospedale dopo essere precipitato dall'albero di Gloria.
Avevamo due cose in comune, Gloria ed io. Una relazione importante alle spalle, che ci ha segnato, ma non al punto da ucciderci. E la passione per la serie Goldrake, che ha quasi ucciso me.
Non sembra un tramonto rosso come quelli di Vega?, mi aveva detto lei e le sue parole sembravano provenire da un luogo caldo della mia infanzia. Della nostra infanzia.
Salgo sull'albero e te ne porto un po', le ho risposto.
Lei ha stretto la mia mano, io l'ho scossa, ho sorriso al suo volto perplesso e dopo due minuti ero precipitato da sei metri, tra le aiuole di gerani. Anche i gerani sono diventati rossi, a contatto con le ferite del mio corpo.
Ed ora eccomi in ospedale, lungo corridoio del decimo piano.
Un cartello è appeso al mio fianco ed è bianco, quadrato. Qualcuno ha scritto "Biblioteca" con un pennarello rosso. Tutto qui. Il resto è il vuoto.
Prima di incamminarmi verso il portone in fondo al budello del corridoio, mi volto. L'ascensore è una fotografia. Immobile, silenziosa.
Le porte sono rimaste aperte.
Perché nessuno lo chiama?
Nemmeno Gloria mi ha chiamato. Dal giorno dell'incidente non l'ho più vista.
Non nella mia versione cosciente, almeno. E so che non la vedrò più.
Conosco i particolari di quella caduta, anche se la memoria è perduta, perché lei li ha scritti in una lettera. Una lettera, sì, come si usava una volta, e così ho scoperto che la sua calligrafia è sottile, elegante, inclinata a sinistra. L'inchiostro nero ha fissato sulla carta la mia decisone, le nostre parole. E il suo sbigottimento. Il suo addio.
"Goldrake è morto", conclude, in un modo che non mi è mai stato chiaro.
Almeno fino ad oggi.
Mentre mi incammino sull'ultimo piano dell'ospedale, poco prima del vuoto celeste, comprendo tutto il niente che ha accompagnato la mia Riabilitazione.
È come questa irrealtà verso la Biblioteca, dove si trovano i vecchi numeri dei quotidiani.
C'erano i medici, c'erano le infermiere, quando il coma è finito.
E poi c'era Actarus. E la mia carrozzina era una navicella spaziale.
Sono rinato, ma in un sogno.
E questo angolo di ricordo in cui mi muovo è forse l'ultimo spiraglio della coscienza.
Il portone ha vetri scuri. Dietro c'è la Biblioteca.
Cercherò la cronaca locale e so che troverò il racconto dell'incidente.
Goldrake è morto, confermeranno i necrologi dell'epoca.




Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra