Come sequoia - Giovanni Sicuranza
Fu un avvenimento tale da suscitare un forte impatto emotivo. Il popolo divenne maschera di orrore.
È la mattina del 1780. Miasma di Parigi.
Il Cimetière des Innocents si trova dove oggi sorge il Centro Commerciale del Forum des Halles.
Dove oggi la gente cammina tra bambole e riproduzioni in scala di paesaggi.
Tra inanimazioni. Adesso come allora.
30 maggio 1870.
I cadaveri sono sepolti nelle tombe di famiglia, nei giardini delle chiese.
Tra la gente.
Con la gente.
È consuetudine dei secoli.
Ma quel giorno qualcosa cambia.
Erode così tanto la quotidianità, da dare il via al processo che spingerà i cimiteri sempre più lontano dalla vita cittadina, fino ad essere relegati oltre le mura dei centri abitati.
Il 30 maggio 1780 il Cimetière des Innocents è moltitudine di fosse comuni.
In una casa adiacente, il 30 maggio 1780. Il popolo è radunato in un pranzo collettivo.
All'improvviso.
Una delle fosse comuni collassa, spargendo resti di cadaveri e liquami tra la gente.
All’improvviso.
Oltre 2000 cadaveri invadono le cantine, si riversarono sul cibo, sulle bevande.
Toccano i vivi.
L'episodio suscita clamore in tutta Parigi, in Francia.
La notizia si sparge come un virus di putredine, ovunque in Europa.
Tra il 1786 e il 1786 il Cimetière des Innocents viene chiuso e Luigi XVI firma i primi editti in materia del regolamento funerario, che culmineranno con la gestione dei cimiteri dalle parrocchie allo Stato, fino a quello di Saint-Cloud, voluto da Napoleone Bonaparte, a cui fanno riferimento “I Sepolcri” di Foscolo.
Igiene, ecco il motivo ufficiale per cui i cimiteri si allontanano dalle città.
Solo che c'è un’altra ragione.
Gestione e urbanistica dei cimiteri si trasformano proprio in epoca di espansione della borghesia. Del commercio.
I morti non sono redditizi, se non per le Agenzie di Pompe funebri (e solo nei momenti della sepoltura), mentre gli spazi, fino all'inizio del secolo XIX occupati dai loculi cittadini o di paese, servono adesso per costruire, edificare. Produrre.
Il cadavere è un fastidio. Non produce lucro. Va allontanato.
Dal suo allontanamento inizierà a svilupparsi, soffuso, con vicende alterne, il tabù della morte.
Oggi radicato come sequoia nelle società occidentali.
Commenti