Passa ai contenuti principali

STOP AL PLAGIO!


Uno dei sistemi da me utilizzati. 

Consigliato. 



Se pubblichi su Internet in siti di scrittura, o se hai un blog personale, da oggi puoi proteggere i tuoi testi da chi li copia senza la tua autorizzazione.
Accade a volte che altri si approprino di un testo originale o di una sua parte senza citare il vero autore o il link da cui è stato tratto. Questo si chiama "plagio".
Grazie al nuovo Servizio di NetEditor "Opera Protetta" questo problema è risolto!

Neteditor infatti ha messo a punto un Servizio esclusivo (solo per gli Utenti registrati) che permette di avere la prova certa che un testo è stato pubblicato in una specifica data. 
Tale prova ha valore legale e può essere fatta valere davanti ad un giudice in caso di contenzioso.
IMPORTANTE: a differenza della certificazione offerta da siti simili il nostro servizio non si basa su Timecert che, pur essendo uno strumento innovativo, non fornisce una prova legale. Il nostro servizio invece si differenzia perchè è l'unico che offre una prova di valore legale. La prova che ha valore legale fa la differenza. Se la certificazione non ha valore legale non cambia niente rispetto ad una pubblicazione non certificata.

COME FUNZIONA LA PROTEZIONE DEI TESTI?
Il Servizio "Opera Protetta" permette una tutela certa del Diritto d'Autore, tutelato dalla Legge Italiana, perché certifica legalmente la data di pubblicazione di un'opera associandola ai dati personali dell'autore. In caso di plagio il vero autore ha quindi una prova certa da far valere di fronte a un eventuale giudice.
Entrando nel dettaglio, è necessario infatti tenere separate due cose:
  • il Diritto d'Autore nasce ed è acquisito dall'autore nel momento stesso della creazione dell'opera (a prescindere dal metodo utilizzato per la creazione dell'opera: libro, ebook, sito letterario, blog, foglio di carta, ciclostile, antica pergamena, ecc. ) ed è tutelato dalla legge italiana sul Diritto d'Autore;
     
  • la Prova legale, in caso di contenzioso, che l'autore "X" è il vero autore dell'opera e quindi il beneficiario del Diritto d'Autore.
Da Wikipedia abbiamo infatti:
"Il diritto nasce al momento della creazione dell'opera, che il codice civile italiano identifica in una «particolare espressione del lavoro intellettuale». Quindi è dall'atto creativo che, incondizionatamente, il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (...). Tuttavia, tali forme di pubblicazione costituiscono una manifesta e facilmente dimostrabile attribuzione della paternità (specie in caso di controversia)."
Quindi, per legge, ogni opera (che sia pubblicata o meno) è già coperta dal Diritto d'Autore nel momento stesso in cui viene realizzata.
Il vero problema, però (in caso di contezioso) è DIMOSTRARE che si è il vero autore, cioè che si è realizzato l'opera per primo. O almeno, prima del plagiatore.

FACCIAMO UN ESEMPIO...
Tizio copia un racconto o una poesia di Caio che trova in un qualsiasi blog o sito di scrittura, o anche in un quaderno dentro a un cassetto. E magari ripubblica il tutto online o su carta facendola passare per sua.
A quel punto Caio, cioè il vero autore, affermerà che Tizio ha copiato e per fare rispettare il proprio Diritto d'Autore, nei casi estremi di plagio sopra menzionati, potrà citarlo in giudizio.
A questo punto il giudice dovrà valutare se Tizio è il vero titolare del Diritto d'Autore sull'opera o meno, acquisendo tutte le prove del casoIl punto centrale sono appunto le PROVE. 
Per assurdo se Caio non riuscisse a provare senza alcun dubbio di essere il vero autore, il giudice potrebbe anche dare ragione a Tizio, se magari quest'ultimo nel frattempo si fosse creato le sue prove e se queste siano antecedenti a quelle del vero autore.

QUINDI...
La pubblicazione su un sito letterario che riporta una data "può" essere usata come prova. Sottolineiamo il "può"perchè essa non ha implicitamente un valore legale riconosciuto.
Tutti i blog e i siti di scrittura ad oggi sono nella situazione sopra descritta: in caso di contenzioso il giudice può accettare o meno la prova della pubblicazione, quindi a sua totale discrezione. Non vi è una certezza assoluta come abbiamo scritto da tempo nelle nostre faq.
Il nostro servizio "Opera Protetta" (molto più economico della Siae, che svolge un servizio analogo) offre invece unaprova certa dell'attribuzione di paternità dell'opera, è quindi un servizio a favore degli autori che pubblicano online.
Ripetiamo: "Opera Protetta" è un servizio a pagamento il cui obbiettivo è quello di fornire la prova certa, che ha valore legale, dell'esistenza di un testo pubblicato da un autore ad una determinata data.
E' una tutela sicura perchè costituisce una prova che in un eventuale giudizio legale ha sicuramente valore.
Neteditor fornirà tale prova in caso di contenzioso legale e solo su richiesta scritta dell'autore o del legale dell'autore [...]

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra