Passa ai contenuti principali

Scheda critica - "Storie da Città di Solitudine e dal Km 76"

Dall'Agenzia Letteraria che sta diffondendo l'opera ai media, apprendo una recensione tratta dal quotidiano "Salento in tasca", rubrica "Salento Libri":


"Storie da Città di Solitudine e dal Km 76” di Giovanni Sicuranza (Youcanprint.it)



“...è proprio di questo che il lettore ha bisogno, catarsi pura;
secondo me l’impressione che può fare la lettura di questi racconti
è la stessa che poteva suscitare la lettura
dell’Antologia di Spoon River nei primi lettori italiani...”
Giorgio Tesen



Storie da Città di Solitudine e dal Km 76” è una raccolta di racconti che ridefiniscono il confine della realtà e del senso comune attraverso storie singolari e interessantissime, ai margini della notte, dove sentimento e follia, tragedia e disperazione si intrecciano in voci narrative singolari. Si notano le “vicinanze” letterarie che hanno influito sulla prosa utilizzata dall’autore, che si nutre con forte evidenza del genere gotico americano. Lo stile di Giovanni Sicuranza ha pochi precedenti nella nostra letteratura e dimostra una contaminazione con quegli autori che hanno fatto la fortuna del 'gotico americano', per intenderci quel periodo che si situa dopo i grandi classici dell'incubo stelle e strisce, ovvero sia Edgar Allan Poe e Howard Phillip Lovecraft e prima degli anni settanta, che vedranno il fiorire del genere grazie ad autori come Stephen King (negli Stati Uniti) o Clive Barker (in Inghilterra). Per entrare nello specifico le atmosfere soprannaturali e l'atmosfera di inquietudine che Sicuranza riesce a materializzare racconto dopo racconto fanno venire in mente Robert Bloch (vedi alla voce Psycho) oppure quell'Algernon Blackwood stimato come 'creatore di incubi' dallo stesso Lovecraft.

Giovanni Sicuranza con il suo "Storie da Città di Solitudine e dal km. 76" ci consegna una serie di racconti segnati da una cifra malinconica e inquietante allo stesso tempo, dove il rosso delle passioni irrisolte e il nero del mistero si mescolano, avvolgendo i contorni dei personaggi come la nebbia che avvolge la città di Solitudine.

Sebbene Sicuranza non faccia costante uso di ambientazioni arcaiche, come castelli diroccati o case isolate, ove avvengono terribili fatti di sangue, inquietanti cospirazioni e misteriosi delitti, la sua perizia sta nel trasformare un contesto urbano contemporaneo in una scenografia fantastica popolata da una fascinazione quasi perversa per il mostruoso (nel senso etimologico di eccezionale), che cattura l'attenzione del lettore verso tutto ciò che si nasconde nell’ombra o ai margini della vita.

C'è qualcosa che rende piacevole e interessante la lettura di “Storie da Città di Solitudine e dal Km 76” di Giovanni Sicuranza (Youcanprint.it), ed è quel senso di dubbio metodico e corrosivo che l’autore insinua nella mente del lettore, in questi racconti si oltrepassa abilmente quel “confine della realtà” tra il bene e il male o tra normale e anormale, così labile che sfugge a qualsiasi definizione.

La scrittura per queste trecento pagine risulta densissima di giochi metaforici e lessicali. Una volta presa dimestichezza con il clima narrativo, tutto è agevole, siamo entrati in una morsa dalla quale difficilmente vorremo uscire, ogni racconto invita a leggere il seguente, nel rimando tra personaggi e lettore frutto di uno schema sapiente.

La storia: il custode del cimitero di Fine Viaggio, marcio nel corpo ed esausto nell’anima, decide di raccontare le ascese e le cadute di tante vite che ormai hanno riempito giorno dopo giorno la quotidianità del suo lavoro. E così da “il Violinista” per passare a “Pianto di Natale” e “Via Crucis”si assiste ad una carrellata di scene surreali che talvolta scivolano nell’atroce come un infanticidio o nel grottesco come la protagonista di un racconto che non accettando l’idea della morte del coniuge se lo porta in macchina in avanzato stato di decomposizione. Ora il custode del cimitero di Fine Viaggio è in procinto di lasciare questo mondo, ma le sue storie sono così ingombranti che prima di esalare l’ultimo respiro dovranno necessariamente essere raccontate. E il racconto, sarà in un attimo. Forse l’ultimo per liberarsi di un terribile segreto.

Titolo: Storie da Città di Solitudine e dal Km 76

Autore: Giovanni Sicuranza

Editore: Youcanprint

Pagine: 316

In vendita su:
- Youcanprint.it
- IBS.it
- libreriauniversitaria.it
- il mio libro.it
- la Feltrinelli (on-line o ordinabile nelle omonime librerie)

Inoltre, su Ebook You.it, la versione ePub, per la lettura digitale.

Intervista all'autore al link:
http://sicuranza.blogspot.com/2011/05/ancora-sullintervista-su-radio-rsc.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Esempio di Relazione medico legale. La Valutazione Multidimensionale dell'Anziano

Tolti i riferimenti nel rispetto della riservatezza (vi piace di più "privacy"?), riporto una mia Relazione scritta in risposta al parere negativo del Consulente Medico d'Ufficio, incaricato da un Giudice del Tribunale del Lavoro di rispondere sulla sussistenza dei requisiti per l'indennità di accompagnamento. Non cominciate a sbadigliare, non è troppo tecnica, forse persino utile per comprendere anche aspetti di interesse sulle autonomia della personza anziana (e non solo). Dott. Giovanni Sicuranza Medico Chirurgo Specialista in Medicina Legale cell.: 338-….. e-mail: giovanni_sicuranza@.... Controdeduzioni medico-legali a Relazione di Consulenza Tecnica d’Ufficio del Professore Libro de’ Libris Causa: Itala NEGATA / INPS RGL n. … Premessa. Nella Relazione Medico Legale di Consulenza Tecnica d’Ufficio, redatta il 15.08.2009 in merito alla causa in epigrafe, il professore Libro de’ Libris, incaricato come CTU dal Giudice del Tribunale

Afasia e disabilità. Tra clinica, riabilitazione, medicina legale.

Premessa. 1. La patologia. Il linguaggio è una capacità esclusiva della specie umana e circa 6000 sono le lingue attualmente parlate in ogni parte del mondo. Espressione del pensiero, il linguaggio è il più complesso sistema di comunicazione che assolve alla funzione della regolazione sociale ed alla elaborazione interna delle conoscenze. Tra i disturbi del linguaggio, le afasie abbracciano una molteplicità di tipologie strettamente collegate ai vari livelli di competenza linguistica compromessi (fonetico, fonemico, semantico, lessicale, sintattico e pragmatico). Gli studi sull’afasia iniziano più di un secolo fa quando l’antropologo francese Pierre Paul Broca (1824-1880) utilizza il metodo anatomo-clinico per descrivere, da un lato, le caratteristiche del disturbo del comportamento e, dall’altro, le peculiarità della patologia che ha danneggiato il sistema nervoso di un suo paziente, passato alla cronaca con il nome di “Tan”, unico suono che riusciva a pronunciare, affetto da afasi

In limine vitae

In limine vitae - Giovanni Sicuranza Sa, Alfonso Vasari, Professore della Cattedra di Medicina Legale di Lavrange, che è terminato il tempo dell'ultima autopsia. Tra le dita bianco lattice, tra polpastrelli con ovali di sangue rubino, nei fruscii di tessuti sfiniti, stringe il muscolo più bello e nobile del suo cadavere. Il cuore della donna è sano, anche dopo la fine, nonostante si stia già trasformando in altro. Tre i bambini, tre le giovani donne, uno l'uomo anziano; sette le vite passate alla morte per gravi politraumatismi da investimento pedonale. Tutte avevano un cuore che avrebbe respirato ancora a lungo.  E' delicato, Vasari, mentre lascia andare il muscolo della ragazza nel piatto della bilancia, nero di memorie, di sangue e di organi. 260 chilogrammi, legge sul display verde, e spunta una voce tra gli appunti. Solo un fremito di esitazione, poi con la biro, segna qualcosa, veloce, sussulti blu notte sulla pagina grigia, che potrebbero essere ortogra